Quindi se ho capito bene le oscillazioni sono comuni, pero' si notano solo sul tele guida perche' ha risoluzione maggiore..? Cosi' mi tornerebbero i conti

.
Si', sicuramente meglio avere dati precisi, meglio se da utenti esperti. Io ti consiglio quelle cose perche' se non sbaglio sono quelle che vanno smontate per prime, anche se il problema fosse nell'asse. Come dire, in ogni caso ci dovresti passare. Tra l'altro la regolazione del dado della vite senza fine penso sia la meno invasiva. Devi pero' smontare il blocco motore. Cosa che ti consiglio in ogni caso, seguendo le guide come quella di Carlo Martinelli. Scoprirai che fino a smontare il blocco motore, e' davvero semplice e sicuro. Te lo dico io che sono neofita sia con le montature che con la meccanica in genere. Gia' a levare e rimontare il blocchetto della vite senza fine un po' piu' precisione c'e' da averla. Ma a te serve sapere intanto se c'e' gioco li', e tocchi con un dito la testa della vite mentre muovi il tubo: se senti che si muove allora devi tirare il dado, senza bisogno di togliere l'intero blocchetto della vite, poi vedi. Se la testa della vite invece non balla, li' e' tutto a posto e passi oltre.
Ma ti sto solo facendo il riassunto della guida!
Nonostante questo, per ora aspetto prima di smontare l'asse per la prima volta...