Ciao ragazzi!
L'altra sera, facendo lo star test al mio mn78 preso da poco usato, mi sono accorto di uno strano fatto: la figura di diffrazione appare con anelli concentrici solo quando posta in basso nel campo dell'oculare, mentre si "decentra" e si deforma appiattendosi quando la figura viene spostata verso il centro per culminare quando arriva in alto nel campo dell'oculare. Questo accade sia con ortoscopici, sia con plossl.
Ho ritirato da pochi giorno lo strumento da un centro specializzato nella mia zona per un problema allo specchio secondario che mi hanno poi anche collimato. L'altra sera però mi ritrovo lo strumento cosi, problema che aveva anche prima che portassi il telescopio dal tecnico.
A cosa può essere dovuto?
Allego un'immagine del fenomeno che raffigura l'immagine di diffrazione nei vari punti del campo dell'oculare.
http://img10.imageshack.us/i/startestmn78.png/Andrea
---------------------------------
Messaggio modificato da un moderatore: l'immagine inserita è troppo grande, ti consiglio lasciare solo il link o di postare un'immagine di più ridotte dimensioni, in modo da rendere il topic più leggibile. Per ulteriori chiarimenti in MP. Diego B.