Ciao a tutti,
da qualche mese sto lavorando, nei ritagli di tempo, ad un progetto che finalmente oggi, nella pausa durante la preparazione di un esame, si è concretizzato.
Sono lieto di presentarvi un libro totalmente gratuito nella versione digitale, dedicato al primo approccio con il cielo. Il libro vuole guidare passo passo verso l’osservazione consapevole del cielo stellato, partendo dal riconoscimento delle costellazioni e concludendosi con l’osservazione telescopica e cenni di fotografia astronomica.
Anche io in passato, ho attraversato il difficile momento dell’inizio, con mille domande e dubbi, ma con molta voglia di imparare. Spero che possa quindi essere utile a molti neofiti.
Ho cercato quindi di mettere insieme tutto quello che ho appreso in questi anni nel dare risposta alle domande che anche io a suo tempo mi sono posto, domande che periodicamente vengono poste in questo forum.
Il libro non è ancorato ad alcun editore, per questo è stato possibile gestire in piena libertà i contenuti: non ci sono limiti di spazio, non sono state inserite fotografie spettacolari per attirare il pubblico. Quello che c’è è quello che si vede, senza enfasi, condito di qualche consiglio (arbitrario) e di qualche emozione nel raccontare gli oggetti e le visioni che si hanno della volta celeste.
Vorrei, inoltre, che chiunque se la senta possa partecipare al suo miglioramento. Questa prima versione è stata riveduta e corretta, ma può essere comunque sempre migliorata, eliminando gli inevitabili refusi, rendendo più chiari certi periodi, o migliorandone i contenuti.
Ecco, vorrei che questo fosse un testo aperto a tutti, sia nella lettura che nel processo di miglioramento. Critiche, commenti, suggerimenti sono quindi sempre ben accette; solamente con l’aiuto di tutti possiamo migliorare questa guida per i neofiti.
Qui trovate il file in formato PDF da scaricare. Sono 350 pagine e circa 25 MB:
http://www.danielegasparri.com/italiano ... le_web.pdf Chi volesse una copia cartacea, può acquistarne una al prezzo di costo da Lulu:
http://www.lulu.com/product/a-copertina ... o/14846894 o direttamente da me (ma ci vorranno una decina di giorni).
Spero che possa essere un’iniziativa utile. Il tempo speso per scriverlo è stato notevole, il modo migliore è far girare il link e renderlo disponibile a quante più persone possibili!
Grazie a tutti