alerider ha scritto:
[cut]
e per quanto riguarda lo spostamento in piano, è abbastanza pessimo, scorre su " cubetti" di teflon mezzi consumati, scatta e non è abbastanza fluido, insomma....
esiste un modo per ravvivare tutti i suoi movimenti?
thanks to all..
se è vero teflon (bianco e al tatto "untuoso" anche se pulito") è strano che il movimento sia pessimo. Probabilmente dipende dall'altro materiale su cui striscia o dal fatto che c'è dello sporco.
La soluzione più immediata ed economica è comprare un disco LP 33giri (quelli in vinile) e metterlo tra il telescopio e il teflon dopo aver pulito bene quest'ultimo.
Si trovano fondi di magazzino a pochi euro ancora incellofanati.
Immagino che il tuo tele, a parte i cubeti ti teflon, abbia un perno centrale: se il disco non si infila in quel perno allarga il buco forando con il trapano con una punta da ferro. Occhio che il vinile si scheggia se esageri con la pressione.
L'accoppiamento teflon-disco in vinile ha coefficienti di attrito statico e dinamico molto bassi e molto vicini tra loro.
Normalmente invece del 33 giri si consiglia l'ebony star, ma personalmente trovo che sia scomodo da reperire, più costoso di un pessimo 33giri di qualche cantante scrauso e abbastanza complesso da montare (va incollato planarmente senza lasciare bolle d'aria nella colla).
ciao
dan