1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 10:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 19:58 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ebbene sì, è successo. Non riesco a trovare altra spiegazione. La mia camera di guida QHY5 (stesso chip della Magzero, come la conoscete in Italia), ha avuto la peggio dei -23 gradi che abbiamo avuto qualche notte fa.

Adesso quando la collego al computer, 2 volte su 3 la lucetta rossa non si accende, e il computer mi dice "Unknown USB device"; una volta su 3 invece la lucetta si accende ma il computer mi vuole far installare i driver daccapo sempre. Poi però QGVideo dice "No camera", quindi lo stesso non funziona.

Non funziona neanche in altri 2 computer su cui ho provato. Solo questo ci voleva, quando finalmente il tempo stava iniziando a migliorare.
:( :( :(

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 20:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cavolo!...mi è successo una volta con la magzero..ma nn era freddo..mi chiedeva di reinstallare i driver..ma fortunatamente ho staccato e riattaccato la usb..e non se ne è più lamentata

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 22:08 
Non connesso

siovene ha scritto:
La mia camera di guida QHY5 (stesso chip della Magzero, come la conoscete in Italia), ha avuto la peggio dei -23 gradi che abbiamo avuto qualche notte fa.

Penso che fosse abbondantemente al di là delle specifiche di funzionamento :?

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 9:12 
Non connesso
Vendor

Vabè se è per questo, allora le specifiche di funzionamento delle camere Canon che quasi tutti noi usiamo dicono che la temperatura minima è lo 0. A me mi sembra giusto una cosa detta per pararsi il c**o :)

Io credo che il freddo da se non faccia niente, ma ho il sospetto che lo sbalzo di temperatura (fuori -23, dentro casa +20) abbia generato condensa sull'elettronica.

Comunque ci tengo a segnalare la disponibilità di Teleskop Service che mi hainvitato a spedirgliela e me la cambia se non riescono a ripararla.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 10:23 
Non connesso

Successo anche a me una cosa del genere, all'improvviso. Pensavo fosse partita la camera, ma prima di rassegnarmi al peggio ho sostituito il cavo USB, e tutto ha ripreso a funzionare. Il freddo, irrigidendoli, può anche danneggiare i cavi, dunque se non l'hai già fatto, prova a sostituirlo.

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 12:01 
Non connesso

siovene ha scritto:
Vabè se è per questo, allora le specifiche di funzionamento delle camere Canon che quasi tutti noi usiamo dicono che la temperatura minima è lo 0. A me mi sembra giusto una cosa detta per pararsi il c**o :)

Il produttore dichiara un range (di temperatura in questo caso) entro il quale garantisce la corretta funzionalità del dispositivo. Naturalmente il dispositivo stesso può funzionare anche con valori oltre tali limiti ma non sono più garantiti nè il corretto funzionamento nè la normale durata nel tempo.

Questo discorso vale anche per i microprocessori e le mozzarelle :D

Donato.

P.S.: si potrebbe realizzare il dispositivo in modo da farlo funzionare anche a temperature inferiori (ma quanti astrofili osservano a -20?), ma avrebbe sicuramente un costo maggiore e non lo venderebbero più!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 12:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
prima di piangere segui il consiglio di kiunan: controlla il cavo usb. è successo parecchie volte e a diversi utenti che il problema si risolvesse semplicemente cambiando il cavetto.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 13:55 
Non connesso
Vendor

Grazie Kiunan e K@ronte, avevo già pensato di provare con un altro cavetto usb e stamattina ne ho comprato uno, ma ahimé il comportamento è lo stesso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:05 
Non connesso

Il freddo e il caldo gran parte delle volte non e' la causa dei guasti elettronici ma bensi' gli sbalzi di tensione,temperatura....l'umidita' e' una brutta bestia....specialmente quando la mettiamo via l'attrezzatura,ti consiglio di farti una bella valigetta a secco,come ho fatto io, dove mettere i sensori.Io non ho avuto problemi simili ed ero anche oltre i -20,come sono stato al mare ad agosto a fare riprese al sole ma non gli e' mai successo nulla all'elettronica.
Ovviamente se sei a -20 ed entri in casa che sei a +20 hai un'escursione termica che anche il tuo corpo potrebbe collassare....Io prima di mettere via i sensori li metto in tasca del giubotto cercando di farli ritornare ad una temperatura decente piano piano....e intanto smonto il resto....
Parlo per esperienze personali,poi piu' di qualcuno ho sentito dire che il troppo freddo o caldo all'elettronica non cambia....

CMOS MZ5-M
BINOCOLO KonusVue 20X80 MANFROTTO

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:21 
Non connesso

.....Parlo per esperienze personali,poi piu' di qualcuno ho sentito dire che il troppo freddo o caldo all'elettronica non cambia....

Con il troppo freddo, p.e., alcuni display vanno in palla ma non credo si guastino, ma con il caldo (oltre le specifiche dei componenti) molti circuiti smettono di funzionare e si possono guastare.....
Alberto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora