1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 10:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 17:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, secondo voi qual'è il filtro baader colorato più utile per uso visuale/fotografico con sc8?
Ciao!

Ultima modifica di Fractal il venerdì 4 febbraio 2011, 8:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 19:28 
Non connesso

puoi essere più preciso?

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 23:21 
Non connesso

ad esempio ho letto che il "Filtro Baader RG610 [...]è molto utilizzato su Venere: non solo riduce l'abbagliamento, ma fa realmente delle cose interessanti all'atmosfera annuvolata di Venere" oppure che il "Filtro Baader GG570 [...]aumenta il dettaglio di nuvola di basso-contrasto su Venere. Buon filtro per l'osservazione alla luce del giorno di Venere e Mercurio", oppure il polarizzatore variabile (o cambiato il titolo del topic), che si usa sugli oggetti del sistema solare (sole, luna, venere, giove, saturno) e sulle stelle doppie..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 8:26 
Non connesso

Fractal ha scritto:
secondo voi qual'è il filtro baader colorato più utile per uso visuale/fotografico con sc8?

come al solito dipende :mrgreen: cosa osservi/fotografi? con che osservi/fotografi?

Fractal ha scritto:
ad esempio ho letto che il "Filtro Baader RG610 [...]è molto utilizzato su Venere:

su Venere ho visto spesso usare direttamente un IR-pass, anche l'RG610 lo e' ma parte da 610 nm mentre quelli tradizionali hanno un taglio intorno ai 700 e piu' nm
l'accoppiata mortale su Venere e' UV + IR-pass, sul forum dovrebbero esserci delle discussioni sull'argomento

Cita:
oppure che il "Filtro Baader GG570 [...]aumenta il dettaglio di nuvola di basso-contrasto su Venere.

mai sentito, ma non significa che sia sbagliato
questo filtro giallo viene utilizzato nel campo dei transiti dei pianeti extrasolari, quindi in lavori di fotometria, perche' abbatte la scintillazione stellare (unito al fatto di utilizzare tempi di esposizione lunghi)

Cita:
oppure il polarizzatore variabile (o cambiato il titolo del topic), che si usa sugli oggetti del sistema solare (sole, luna, venere, giove, saturno) e sulle stelle doppie..

non ho mai usato il polarizzatore, tranne quando ho osservato il Sole attraverso un prisma di Herschel
comunque nell'osservazione visuale troverai sempre pareri discordanti sull'uso dei filtri :) a me e' piaciuta molto l'accoppiata del filtro giallo con lo skyglow Baader su Giove

ps. il titolo lo devi cambiare nel primo post del topic :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 8:49 
Non connesso

grazie Darko,
osservo con un sc8 uhtc.
fotografo con LPI e scp900nc a giro, spesso con una barlow COMA 2-5X
deepsky ancora con reflex 35mm ma fin'ora ho fatto poco e niente (mi manca la guida fuori asse).
a valle metto un diagonale 2" a specchio alta riflettanza, una torretta baader e due 20mm qx meade, all'occorrenza metto anche il riduttore alan gee o l'ocs baader 1,7.
se ho bisogno di più ingrandimenti tolgo la torretta e metto l'hyp zoom o il GO9 o il GO5 (questo moooolto raramente).
dopo il diagonale ho una ruota portafiltri manuale atik con UHC, Neodymiun e continuuum
per le riprese ho sia l'ir-pass che l'ir-cut. tutto della baader. poi ho un ND13 preso su ebay da 2". ho anche un uhc da 2" per foto deepsky con reflex o per il burgess da 38mm 2".
mi intrigava molto l'osservazione di venere e mercurio di giorno, oppure il polarizzatore variabile per doppie/pianeti/luna/sole...
in particolare sul sole, ovviamente accoppiato all'astrosolar, migliorerebbe la percezione di granulazione?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora