1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 8:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti
Visto che l’unico modo per ottenere giustizia quando un venditore fa orecchie da mercante sembra essere quello di avvisare altre persone in modo che non possa più accadere, racconterò la mia ultima (nel senso che sarà anche l’ultima volta che compro da loro) esperienza con un noto negozio tedesco “TS”.

Ho acquistato una camera CCD con filtri e uno spianatore per il mio rifrattore spendendo bei soldini, non volendo avere problemi per collegare il nuovo set up ai miei due tubi (visac e un apo WO vecchio modello ) ho chiesto di configurarmi una serie di spaziatori.
Bene, i soli spaziatori e adattatori per collegare la camera ai telescopi sono costati poco meno di 200 euro, peccato che non ne abbiamo azzeccata una!

I distanziatori tra il riduttore del visac e la camera così come me li avevano configurati finivano con una filettatura M48 femmina che a meno di un rapporto lesbo non era adatta alla filettatura M48 femmina della camera CCD (meno male che me ne sono accorto prima di effettuare l’ordine) ed ho fatto correggere l’ordine.

Lo spianatore TS ha una filettatura da 2”(M48) maschio la camera ha una filettatura da 2”(M48) femmina … vi chiederete cosa ci vuole a configurare degli spaziatori per ottenere il giusto back focus?…..mi hanno mandato degli spaziatori con filettatura T2 incompatibili sia con lo spianatore che con la camera …. ad una mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che quello era lo spaziatore che vendono insieme allo spianatore e che dovevo comprare dei raccordi! Questa è la pagina dello spaziatore … giudicate voi … meno male costava poco

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1878_Adaptor-kit-for-the-TS-2--field-flattener---package-deal.html

Il fok del rifrattore ha un innesto con filettatura M80 femmina mi serve un raccordo M80->M48(2”), Ts vende due raccordi M80->M69 e M69->M48 faccio le domande per essere sicuro che tutto vada bene specificando cosa dovevo fare e che mi serviva che il raccordo M80->M69 avesse una filettatura M80 maschio dal lato del telescopio, dopo aver avuto conferma delle caratteristiche dei raccordi procedo all’ordine.
In questi giorni stavo aspettando ancora questo oggetto insieme ad altri che non erano disponibili al momento della prima spedizione, vista la “sola”, la non professionalità e la poca accuratezza nel dare informazioni, Sabato ho ripetuto le domande sulle caratteristiche di questi raccordi.
Appena mi avvisa di non essere più sicuro che l’oggetto vada bene per me (ci mette un po’ di tempo a dirlo) io annullo l’ordine chiedendo di mandarmi degli spaziatori da 2” (dello stesso valore, per risolvere il problema, a questo punto a mie spese, dello spaziatore sbagliato dello spianatore) chiedendogli se per lui va bene.

Dopo qualche ora ricevo la mail che la spedizione è stata effettuata, controllo l’orario e la spedizione è avvenuta prima dell’annullamento dell’ordine … secondo voi cosa mi hanno spedito?

Contrattando sul prezzo avevo ricevuto uno sconto del 10%, chiedendomi di pagare la cifra intera e che poi avrebbero provveduto al risarcimento.....sono sicuro che prima o poi lo riceverò! (in parte l’ho già avuto perché ho chiesto uno spianatore a parziale risarcimento).

Morale della favola mi ritrovo con 80 euro di merce inutilizzabile, senza parlare che allo stato attuale non so come collegare lo spianatore alla camera.

Voglio solo dire STATE ATTENTI … a parte i soldi mi rode il loro comportamento, il non ammettere l’errore, il rispondere solo ad alcune mie domande (ovviamente non a quelle relative a problemi) ed il farmi passare per colpevole.

Mi sono sempre trovato bene ad acquistare da loro ….. avranno cambiato gestione? ... spero nella loro redenzione con risposte degne di un venditore molto conosciuto ed apprezzato.

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 10:38 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao, immagino che su questo thread ognuno parlerà per la propria esperienza personale.
La mia è stata sempre positiva e dove ho ricevuto una "sola" è stato solo per mia disattenzione. Anzi, ti dirò di più. La prima volta che ho avuto bisogno di loro è stato quando ho comprato un adattatore per montare le barre a coda di rondine standard vixen sulla Super Polaris, che non utilizza questo tipo di aggancio. Mi hanno spedito la barra, sbagliando però la distanza tra i fori di aggancio alla montatura. Dopo averglielo fatto notare, mi rispediscono un nuovo adattatore senza richiedere la barra col foro filettato indietro e senza avermi fatot spendere di più. Certo, non è un acquisto del 2011, ma del 2007 e il servizio clienti potrebbe essere peggiorato, comunque da allora ho comprato spesso da loro (anche l'anno scorso) e non mi hanno mai deluso.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 10:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie per l'avvertimento Link, e mi spiace molto per la tua disavventura!

Io compro spessissimo da TS e non ho mai avuto problemi, ma appunto, come la tua esperienza insegna, tutto può sempre succedere....

Spero si risolva tutto per il meglio!

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 10:41 
Non connesso

anche io ho comprato altro senza problemi....ma le risposte che mi stanno dando sono disarmanti.

Non ti possono vendere uno spaziatore associato ad un riduttore che non si può avvitare allo stesso perchè hanno dimensioni diverse e filettature diverse e poi dirti...serve che compri l'adattatore

oppure sì sì va bene e poi scopri che non è così......ma ti inviano lo stesso la merce

dico solo...non fidatevi molto dei loro feedback e fate da soli...se avete dubbi dsistete dall'acquisto...perchè facendo domande ti rispondono alla cXXzo, a qualcuno va bene ad altri no

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 10:52 
Non connesso

Alleluia! Anche i teutonici subiscono critiche!
Pero', se ho letto bene, a me pare che abbiano fallito nello scegliere i pezzi per te. Non so come siete rimasti d'accordo ma quando parlo della professionalita' di un rivenditore, intendo come vende, non come consiglia. Anche a me e' capitato di avere dei dubbi quando ho parlato con loro del riduttore Alan Gee, ma i dubbi riguardavano la loro preparazione tecnica. Questo e' diverso dalla professionalita' come venditore, forse e' bene dividere le due cose. Io non baratterei la seconda con la prima qualita', per dire.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 11:01 
Non connesso

io penso che un veditore debba sapere cosa vende....se poi ti riferisci al fatto che puoi acquistare e poi loro non ti spediscono la roba, si chiamano truffatori non venditori....ma non è questo il caso

il problema è che loro sul sito dicono:
dicci che sistema hai e noi ti configuriamo uno spaziatore dedicato

poi se uno chiede .... come è fatto questo oggetto? visto che è un loro prodotto (nel senso che è marchiato TS) penso che dovrebbero sapere almeno come è fatto

un errore è ammissibile.....basta poi rimediare...il problema è che non stanno e non hanno intenzione di rimediare!

Fabios ha scritto:

io ho a che fare con i tedeschi tutti i giorni lavorando come responsabile di alcuni sottosistemi motore per una nota casa teutonica.
Sono esattamente come noi, fanno errori, aspettano che si facciano le 17 per uscire dall'ufficio peggio che alla partenza dei 100m...ecc.
alla fine "tutto il mondo è paese" solo che alcuni portano l'etichetta e altri no

Ultima modifica di Agostino Gnasso il mercoledì 26 gennaio 2011, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 11:02 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Pero', se ho letto bene, a me pare che abbiano fallito nello scegliere i pezzi per te. Non so come siete rimasti d'accordo ma quando parlo della professionalita' di un rivenditore, intendo come vende, non come consiglia. Anche a me e' capitato di avere dei dubbi quando ho parlato con loro del riduttore Alan Gee, ma i dubbi riguardavano la loro preparazione tecnica. Questo e' diverso dalla professionalita' come venditore, forse e' bene dividere le due cose. Io non baratterei la seconda con la prima qualita', per dire.

Non sono d'accordo Fabios, fa parte della professionalità di un venditore sapere cosa sta vendendo oltre al come lo stia facendo. E consigliare un accessorio sbagliato, anzi SCEGLIERLO PER IL CLIENTE in modo sbagliato non è una cosa che possa essere scusata. Se non sai cosa stai facendo, lo dici e chiedi al cliente di dirti cosa vuole, non è che scegli tu e glielo mandi sbagliato.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 11:19 
Non connesso

sapete cosa mi hanno risposto?.....dopo qualche mail minatoria tra ieri sera e questa mattina (magari monitorano il forum).

rispediscici gli oggetti che non ti servono (a spese tue ovviamente) e ti facciamio il rimborso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 11:22 
Non connesso

Beh, già meglio che non " tieniteli e arrangiati". :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 11:26 
Non connesso

hanno solo applicato la legge del diritto di recesso.....lo stretto necessario

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora