Innanzitutto, oltre a porgere i migliori auguri, chiedo scusa a tutti se da un pò di tempo sono praticamente assente dal forum (e chi se n'è accorto?

).
Con molto ritardo sui programmi di lavoro, sono finalmente riuscito a portare alla "Baita delle Stelle" colonna, montatura e tele; il 2 gennaio ho posizionato la montatura sulla colonna e nei prossimi giorni, dopo aver opportunamente lavato le ottiche, finalmente renderò giustizia al tele facendogli vedere il tetto scorrevole da vicino!
Ora vi sottopongo il mio problema. Ai piedi della colonna intendo posizionare un pc, al quale verrànno collegati la montatura, il ccd principale, il focheggiatore dell'rc, quello del pentax, il ccd del pentax, e qualche altro accessorio. Su questo pc saranno caricati tutti i sw di controllo delle varie apparecchiature. Una volta salito in osservatorio aprirò lo scorrevole, darò corrente a tutto, avvierò le apparecchiature, quindi farò partire i programmi e, una volta verificato che sia tutto a posto, mi sposterò nel locale tecnico (al caldo!), dove ci saranno altri pc. Uno di questi dovrà permettermi di comandare tutti i programmi già avviati alla colonna, senza dover avviarli ex novo. In che modo posso farlo? Dato che la tecnologia la subisco, mi ritengo molto ignorante in materia (sappiate che, nel mio lavoro, uso i computers da oltre 30 anni!). Spero di essermi spiegato, e se non ci sono riuscito, ditemelo subito che riprovo! Grazie in anticipo.
Geppe