1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 22:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oculari zoom ed estrazione pupillare
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 21:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
a quanto ho capito la variazione del campo apparente negli oculari zoom è dovuta alla variazione dell'estrazione pupillare alle varie focali; in particolare alle focali lunghe la pupilla d'uscita verrebbe a trovarsi "dentro" gli oculari, per cui il campo app. risulta ridotto, un pò come chi utilizza gli occhiali senza abbassare i paraluce degli oculari.
Ora mi stavo chiedendo: per evitare che la messa a fuoco cambi alle varie focali è stato inserito il "compensating" element prima dello "zooming" element, non si potrebbe inserire qualcosa di simile per compensare anche la variazione dell'estrazione pupillare e quindi stabilizzare il campo apparente?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 21:59 
Non connesso

temo che il risultato sarebbe quello di "stabilizzare" l'afov al valore minimo, e non credo sarebbe un gran vantaggio ;)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 22:10 
Non connesso

non ho basi sufficienti di fisica ottica, ma mi piacerebbe capire perchè l'afov sarebbe quello minimo...o almeno farmene un'idea..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fractal ha scritto:
in particolare alle focali lunghe la pupilla d'uscita verrebbe a trovarsi "dentro" gli oculari, per cui il campo app. risulta ridotto, un pò come chi utilizza gli occhiali senza abbassare i paraluce degli oculari.

A me risulta che proprio nelle lunghe focali l'estrazione pupillare, anche in uno zoom, è più generosa.
Quindi al massimo proprio perchè più generosa tendi avvicinando di più l'occhio (più di quel che è necessario) a vedere il bordo del campo.
Il fatto che zoommando il campo apparente aumenti è legato alla riduzione della focale dell'oculare, è un pò come guardare attraverso un foro con il tuo occhio, se osservi il foro da lontano vedi poco di quel che c'è oltre, ma più ti avvicini e più il campo visivo aumenta.

Comunque sia dove lo hai letto ?

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 16:04 
Non connesso

ciao Ivan, non me lo ricordo, forse sul Mazzuccato o il Ferreri, ma controllo e ti indico la fonte.
penso però il Ferreri..
ecco, sembrerebbe come dici tu circa il tubo, però sarebbe il tubo a muoversi (variazione della estrazione pupillare) e non io. credo che il discorso della focale dell'oculare sia legata al field stop, ovvero oltre un certo field stop il campo deve necessariamente diminuire, ma entro certi limiti può rimanere costante..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 21:45 
Non connesso

Fractal ha scritto:
non ho basi sufficienti di fisica ottica, ma mi piacerebbe capire perchè l'afov sarebbe quello minimo...o almeno farmene un'idea..

pensavo che la tua idea fosse quella di mettere un diaframma, in tal caso l'unica soluzione per rendere costante l'afov sarebbe quella di diaframmare il tutto al valore minimo :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 21:30 
Non connesso

Dunque, sul testo di Ferreri "il binocolo in astronomia", a pagina 13, parlando di binocoli da teatro, ovvero i galileiani, è scritto che "[...] il campo diminuisce al diminuire del rapporto d'apertura [...]. Ciò è causato dal fatto che la cosiddetta pupilla d'uscita viene a giacere fra le due lenti, all'interno del corpo del binocolo".
L'associazione con i binocoli zoom l'ho fatta io, ho pensato che anche in un binocolo zoom, al minimo ingrandimento, ovvero al minimo rapporto d'apertura, la pupilla si venga a trovare nel corpo del binocolo.
Da qui l'ulteriore deduzione che nei binocoli zoom l'estrazione pupillare varia.
Non lo so, probabilmente ho sbagliato tutto perchè non ho delle basi fisiche sufficienti, ma sono qui appunto per imparare.
Sono però convinto che un oculare come l'hyperion zoom con campo costante di 70 gradi farebbe piazza pulita di qualsiasi altro, ovviamente sufficientemente corretto fino ai bordi. E stesso discorso per i binocoli.
Ad ogni modo sembra che ciò sia possibile, vedasi il famoso nagler 3-6 o i due modelli speer-waler 8-5 e 8,5-12.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 21:52 
Non connesso

certo, un 8-24 con un'80ina di gradi ben corretti è il sogno di ogni astrofilo!

Fractal ha scritto:
...
Ad ogni modo sembra che ciò sia possibile, vedasi il famoso nagler 3-6 o i due modelli speer-waler 8-5 e 8,5-12.

...nota l'escursione delle focali, pero'! :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 23:05 
Non connesso

si certo, una escursione di pochi mm non è problematica come un 8 24, però ad esempio il baader fa un bel salto fra le focali 12 e 8, passa da 58 a 68 gradi...
ma il discorso dell'estrazione pupillare variabile vi torna?
quello che vorrei capire è se è teoricamente possibile realizzare un simile zoom, 8-24 WA costante..gia 70 AFOV andrebbero bene..

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 8:37 
Non connesso

Ciao, non so se sia possibile un campo di 70° costanti con quell'escursione di focale.
Io ho lo Speer Waler zomm 8,5-12 mm che possiede 84° di campo costanti, ma, come dice Tuvok, l'escursione di focale è poca, e comunque non va a fuoco su tutti i tele a tutte le focali.
Il top che ho trovato è il Leica Zoomokular Vario-Okular 17.8 - 8.9mm ASPH, che ha un campo di 80°-60°, ma costa una cifra.

http://www.apm-telescopes.de/leica-zoom ... 65509.html

Rimane comunque il mio sogno, e così potrò buttare tutti gli altri oculari... :D

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora