1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 8:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: B&W e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montatura CG5 GT
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2006, 21:56 
Non connesso

Saluti a tutti. Mi chiamo Roberto e diciamo che sono una new entry sia nel "ramo" che del forum.
Ho una domanda da porvi che suppongo banale per voi. Sono alle prese con una montatura CG5-GT. C'è una bella pulsantiera che prevede una procedura 'automatica' di allineamento, e probabilmente per questo non c'è in dotazione il cannocchiale polare. Fatto sta che mettendo in stazionamento il telescopio (la polare la centro a occhio attraverso il buco dove andrebbe inserito il cannocchiale polare), io cerco anche di essere preciso centrando anche la bolla sulla montatura, oltre a inclinazione di latitudine e microregolazioni in azimut) ma fondamentalmente non ne vado fuori. Per esempio dopo tutta la procedura il puntamento automatico della galassia di Andromeda mi andava fuori del tutto... anche dal cercatore. E' evidente che sbaglio qualcosa ma non capisco cosa.
E poi... (magari è questo), non capisco perchè la sede dove va montato il binario del tubo è leggermente storta (a occhio una ventina di gradi a destra guardando il telescopio di fronte). Questo mi crea non poca confusione.
Qualcuno sa darmi delle spiegazioni? Abbiate pazienza....
Grazie comunque e saluti a tutti
Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2006, 22:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao! ho la tua stessa montatura.
dopo aver puntato verso la polare inserisci i dati necessari e scegli l'allineamento a 3 stelle (hai un ampia scelta dal database) verifica prima che il cercatore sia allineato al tele! e ch equesto sia bilanciato bene, usa per l'allineamento preciso i tasti direzionali destra e alto .
é vero il binario della tesata equatoriale è inclinata,conviene ignorare la cosa e puntare verso la polare (renderà più preciso il puntamento della prima stella)
dopo le tre stelle il go-to dopvrebbe funzionare bene...
jeanluc

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 7:53 
Non connesso

Ti ringrazio proverò ancora, per fortuna la testardaggine non mi manca. Rimango però dell'opinione che se hanno messo quel binario storto un motivo ci sarà... forse per facilitare qualcosa... mah
Secondo te il cannocchiale polare è una spesa inutile avendo questa procedura di allineamento delle tre stelle?
Comunque grazie per l'aiuto
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 8:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
rmeloni ha scritto:
Secondo te il cannocchiale polare è una spesa inutile avendo questa procedura di allineamento delle tre stelle?

Ho anche io la cg5gt.Per un uso visuale/foto con webcam il cannocchiale polare non serve. Se invece vuoi fare foto del profondo cielo allora lo stazionamento deve essere molto preciso.

Per quanto riguarda il tuo quesito, ti faccio una domanda banale ma necessaria: i dati di latitudine, longitudine, fuso orario, orario li inserisci in modo preciso vero?
Il manuale (se non l'hanno corretto) per quanto riguarda il fuso orario dell'italia indica in modo errato che il valore da inserire è -1 :shock: mentre il valore giusto è 1.

Sul fatto che la posizione di partenza, allineando le tacche dei due assi, mette il binario del tele sulla destra non è un problema, è scritto pure nella documentazione. La mia montatura, partendo da quella posizione, nella procedura di autoalign centra sempre la prima stella nel cercatore.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 8:53 
Non connesso

un'altra cosa che può sembrare banale ma che a volte dimentico e ci impazzisco, la data va inserita mese/giorno/anno, controlla se hai invertito giorno/mese

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 11:02 
Non connesso

il tuo problema è molto semplice....ed anch'io ho combattuto!
La cosa dipende dal fatto che le tacche di allineamento sono sbagliate e devi spostarle....purtroppo i cinesi sono cinesi!
Per spostarle devi mettere in verticale la montatura e allineare il tubo....dopodiche sposti gli indici. Puoi anche vederlo su questo sito http://www.nexstarsite.com/OddsNEnds/ASGTIndexMarks.htm
....un'altra cosa...anche la bolla può essere fuori livello....ti consiglio di usare una livelletta esterna.
Vedrai che tutto funzionerà!
Ciao :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 11:53 
Non connesso

Grazie a tutti per i continui suggerimenti! Sui dati inseriti posso assicurare di inserire tutto correttamente, anche se a volte si diventa "ciechi" davanti agli stessi errori, la prossima sera ripeterò lentamente e ad alta voce quello che sto facendo... :-)
Sono sorpreso da quello che mi dici, AllSky, riguardo alle tacche. Se così è allora i miei "index marks" di declinazione sono sbagliati di 15-20°??? Eppure sul sito che mi indichi mi pare che non ci siano dubbi... incredibile
Comunque per la cronaca al mio primo stazionamento ho messo un dito sopra un"index mark" e mi è rimasto appiccicato al dito... per fortuna l'altro è rimasto al suo posto così ho potuto rimetterlo dov'era, con una buona dose di attack (cosa che adesso mi si ritorcerà contro). Ma possibile??? E si che la montatura non è che te la tirano proprio dietro...
Comunque se il cielo non si rovina stasera ci riprovo.
Ciao a tutti e grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cita:
Comunque per la cronaca al mio primo stazionamento ho messo un dito sopra un"index mark" e mi è rimasto appiccicato al dito... per fortuna l'altro è rimasto al suo posto così ho potuto rimetterlo dov'era, con una buona dose di attack (cosa che adesso mi si ritorcerà contro).

Nel senso che hai attaccato anche il dito e vivi in simbiosi con la tastiera? :D
Sto scherzando Roberto :wink:
Comunque fa male sentire che capitano di questi guai su apparecchi, cinesi quanto volete, ma non proprio economici, è veramente triste.

Luca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 13:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
allsky ha scritto:
il tuo problema è molto semplice....ed anch'io ho combattuto!
La cosa dipende dal fatto che le tacche di allineamento sono sbagliate e devi spostarle....purtroppo i cinesi sono cinesi!
Per spostarle devi mettere in verticale la montatura e allineare il tubo....dopodiche sposti gli indici. Puoi anche vederlo su questo sito http://www.nexstarsite.com/OddsNEnds/ASGTIndexMarks.htm
....un'altra cosa...anche la bolla può essere fuori livello....ti consiglio di usare una livelletta esterna.
Vedrai che tutto funzionerà!
Ciao :wink:

In realtà questa cosa non sembra affliggere tutte le montatura. Anche le due CG5_AGT che ho avuto avevano gli index storti ma puntavano e inseguivano benissimo.
Fai una prova con l'allineamento polare ma secondo me è più probabile che il problema stia nel settaggio delle varie coordinate.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 14:50 
Non connesso

Salve,ho anche io la stessa montatura però non ho riscontrato molti problemi per fortuna...a parte impostare il fuso a 1,settare le coordinate precise al secondo e bilanciare bene il tutto.Tuttavia è possibile che gli index siano stati attaccati a casaccio...ricordiamo però che la montatura alla tedesca presenta il tipico errore conico dovuto alla non perpendicolarità del tubo all'asse di dec. .inoltre sono presenti i giochi fra gli ingranaggi dei motori (backlash)riducibili con l'apposita funzione,,il non perfetto livellamento al terreno ( io uso degli spessori calibrati fatti fare dove lavoro),usando l'allineamento automatico il "coso" va sempre a cercare una stella dall'altro lato del meridiano x coprire la volta celeste...se uno è in balcone è difficile che poi lo veda nell'oculare...io ho usato il three star puntando 3 stelle ben visibili fra quelle proposte ..usando poi un oculare a largo campo e i tasti direzionali sono riuscito a fare un allieamento sufficientemente preciso...se punto quindi un oggetto conosciuto devo fare solo piccole correzioni per averlo al centro o quasi dell'oculare.

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora