Ecco cosa Babbo natale mi ha regalato (in ritardo)... Una coppia di 15mm UWA da GSO!

Non aspetto che questi vanno benissimo col mio Dob f/4.45, ma secondo me in combinazione colla torretta binoculare devono essere una meraviglia. Lo spero cmq...
Allegato:
Oculari UWA.jpg [ 433.49 KiB | Osservato 1567 volte ]
Secondo la tradizione di GSO, hanno dei coatings verdini e sembrano degli oculari ben fatti (sopratutto per il loro prezzo di 60$ ognuno!). Ho notato che il field stop si vede solo con difficoltà, contrario al suo famoso fratello di 30mm. Devi mettere l'occhio quasi contro la lente, quindi in realtà non si osserve probabilmente tutto il campo di 80°. Vediamo... In ogni caso, com'è il caso coi miei 21mm Siebert (anche 80° e anche con un'estrazione cortissima), in binoculare devono dare l'impressione di un campo quasi illimitato. Ed è questo che cercavo, in combinazione con un barile di 2". Usando degli oculari 1,25" con degli adattatori nella torretta 2" mi faceva tribulare molto di troppo (collimazione della torretta cogli anelli 1,25"-2" e cogli oculari).
Adesso spero di avere un'ottima coppia di oculari per godere gli ingrandimenti più alti colla mia torretta. Vi farò un report presto!
Ciaooo!
Peter