Ciao Fractal,
ancora emozionato per i tuoi esagerati complimenti, ti dico che io ho sempre usato un saldatore philips 30-60W (ovviamente a 30) senza particolari accortezze, con risultati sempre ottimi.
Non so se sia stata solo fortuna (cioè non ho guardato i datasheet dei componenti per verificarne la resistenza alle scariche elettrostatiche), ma a me finora è andata bene. In realtà io ho usato la piccola accortezza di collegare un sottile conduttore fra la punta del saldatore (il mio ha un apposito contatto per fissarlo sul corpo del saldatore) e la mia mano, in modo da risultare sempre equipotenziale con il saldatore.
Sicuramente consiglio di usare un saldatore di bassa potenza (direi 15-20 W), ma ti tranquillizzo dicendoti che la spc900 è la più semplice da modificare in assoluto.
Per quanto riguarda la fotografia con webcam in generale, che dà grandi soddisfazioni per il rapporto investimenti/risultati, ma dalla quale non potrai ovviamente ottenere risultati di valore assoluto rilevante per le limitazioni intrinseche della webcam, mi piacerebbe darti qualche dritta frutto del mio personale percorso, e che ovviamente non considero legge:
- allinea in maniera maniacale la montatura a nord con il bigourdan: siccome non guidi, per avere pose non mosse è assolutamente indispensabile. GiGiWebCapture l'ho scritto per questo

- prendi almeno 200 pose per soggetto: il rumore è molto e inoltre una buona parte viene mossa (errore periodico) e sarà buttata
- dato il campo ridotto della ripresa, spesso non troverai un numero di stelle sufficiente per lo stacking dei frame: io uso con profitto l'allineamento planetario di iris applicato su una parte luminosa e dettagliata del frame (anche un piccolo asterismo)
- non preoccuparti di dark e flat (eresia, lo so): il rapporto s/n è troppo basso per sottrarre ancora qualcosa dai frame, lo stacking e il dithering naturale causato dall'assenza di guida faranno comunque il miracolo di eliminare ogni forma di rumore, se il numero di frame è sufficientemente alto. Per quanto riguarda il flat, il sensore è semplicemente troppo piccolo per doversene preoccupare (a meno di patacche sul sensore che dovresti evitare di avere).
In bocca al lupo