1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 13:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sky Watcher Dobson 200/1200 Pyrex
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesco, 39 anni di Latina, appasionato di Astronomia sin da bambino.
Ex studente in Fisica (volevo diventare astrofisico) poi mi sono dedicato ad altro.
Iniziai con il classico rifrattorino Konus 60/700 sostituito dopo pochi mesi con il 114/900 sempre della Konus, che mi ha accompagnato dal 1986 al 1990.
Con questo riflettore sono riuscito ad osservare tutti (o quasi) gli oggetti di Messier e altri vari oggetti del profondo cielo.
Parecchie volte le mie osservazioni negli anni '89/90 furono pubblicate nella rubrica del Prof. Manzini de l'Astronomia e conservo ancora gelosamente le copie.
il mio vecchio 114/900 perfettamente integro e funzionante è ormai riposto nello scatolone..sono più di 15 anni che non lo utilizzo ed ora mi è ripresa la smania di prendermi un nuovo telescopio, più potente, facilmente trasportabile, per reiniziare ad osservare tutti gli oggetti di Messier e varie altre cose.
Ho deciso di acquistare il Dobson Sky Watcher 200/1200 Pyrex su Teleskope Express.
Potete visitare il sito e magari indicarmi quali oculari poter prendere per l'osservazione in Deep e planetaria? quelli di serie mi dicono non essere un gran che...c'è anche una sacca per il trasporto...sono aperto a tutti i vostri consigli..vi saluto
Francesco

O.T. un saluto a Davide Zompatori, non mi conosci, ma lavoro con tuo "cugino" Enio :mrgreen:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sky Watcher Dobson 200/1200 Pyrex
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:43 
Non connesso

Intanto ben arrivato! Ah beh conosci Davide (chissa se si ricorda di me :mrgreen: ).
Oddio per gli oculari la scelta è ampissima. Mi dici un ordine massimo di spesa che vorresti fare per tutti gli oculari (hai detto sia per uso planetario che deep se ho capito bene)? :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:48 
Non connesso

Ciao Ras...grazie per il benvenuto.
Davide non lo conosco ma conosco il cugino che mi ha parlato oggi di lui :mrgreen:
Diciamo che il mio interesse è per lo più per gli oggetti di profondo cielo, meno per i pianeti.
So che il Dobson mi arriverà con due oculari di serie da 10 e 25mm se non ricordo male (se vuoi dai un'occhiata al sito e vedi che accessori mi propongono), io vorrei prendere per ora un buon oculare per il deep.
Ma a Roma si trovano negozi ben forniti di accessori a buon prezzo? non mi voglio svenare sinceramente, spenderò già 364 euro per il Dobson :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 15:03 
Non connesso

Su Teleskope Express a 44€:
1,25" Weitwinkel ERFLE - Brennweite 12mm - 70° Feld - FMC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 15:53 
Non connesso

frank ha scritto:
Ciao Ras...grazie per il benvenuto.
Davide non lo conosco ma conosco il cugino che mi ha parlato oggi di lui :mrgreen:
Diciamo che il mio interesse è per lo più per gli oggetti di profondo cielo, meno per i pianeti.
So che il Dobson mi arriverà con due oculari di serie da 10 e 25mm se non ricordo male (se vuoi dai un'occhiata al sito e vedi che accessori mi propongono), io vorrei prendere per ora un buon oculare per il deep.
Ma a Roma si trovano negozi ben forniti di accessori a buon prezzo? non mi voglio svenare sinceramente, spenderò già 364 euro per il Dobson :roll:

Si si a Roma si se vuoi in pvt ti dico un paio di negozi. :wink:
Per il deep senza spendere cifre enormi intanto rpendi oculari da 1".25 pollici e al limite da 20/25mm di focale per avere bassi ingrandimenti. Comunque dimmi la spesa massima, spesso gli oculari anche senza esagerare spendi più del dob!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 16:08 
Non connesso

In dotazione me ne danno uno da 10" e uno da 25"...voglio spendere sulle 50 euro...però leggendo qual e la scrivono che lo SW abbia problemi di fuocheggiatura e sia da preferire il GSO :roll: :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2010, 12:24 
Non connesso

Ras fuori i nomi 8)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 15:21 
Non connesso

Alla fine per 363 euro ho acquistato su Teleskope Express il telescopio in oggetto..dovrebbe arrivare entro venerdì..speriamo bene e nella serietà tedesca :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 15:38 
Non connesso

Ciao Frank e benvenuto!!! :D

Prima di tutto, complimenti col tuo acquisto. Lo Skywatcher Dob è un'ottimo strumento e ne sono sicuro che ti divertirai un sacco con questo bestione. La differenza col tuo carissimo 114mm è proprio enorme, come vedrai presto.

Però, ho paura che ho delle cattive notizie per te... Trovare un buon oculare grandangolare per il tuo tele per solo 50€... Non esiste. :cry: Il problema del tuo Dob è che è un f/5. Questo vuole dire che il cono di luce che viene dello specchio è molto largo. Se non hai oculari decenti, le stelle al bordo del campo sembrano piuttosto delle piccole comete. Questo non ha nulla da fare colla qualità del telescopio. È una conseguenza dello specchio parabolico e anche un telescopio Starmaster che costa 10x di più ha lo stesso problema. Ti giuro... ogni oculare economico che proverai sarà una delusione.

Quindi... Cosa comprare? Se il tuo budget è fermo, ti consiglio di per il momento non comprare nulla e di risparmiare un pò. Per 120€ c'è l'ottimo 17mm Baader Hyperion. Il suo ingrandimento di 59x nel tuo tele è perfetto come ingrandimento di base. E se spendi 20€ di più, puoi anche comprare degli anelli di estenzione con cui puoi cambiare questo 17mm in un 9mm senza perdita di campo e qualità. Due oculari in uno per quasi lo stesso prezzo! :D È un pò ingombrante perchè dovere svittare/vittare nel buio non è molto pratico. Ma per un budget limitato è un'ottima soluzione.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 17:58 
Non connesso

Ciao Peter..per il momento ho preso solo il telescopio...che comunque è f/6 e non 5 :lol: per ora provo gli oculari di serie (onesti 25mm e 10mm) e vedo come va.
Per Natale mi faccio regalare un oculare decente e ben fatto :twisted:
Il telescopio pare che sia partito...speriamo bene :oops:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora