1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 18:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mettere l'occhio in un 80cm
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 15:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carissimi

Durante le vacanze trascorse come mio solito a Castello Tesino TN, ho avuto modo di fare una breve(purtroppo) visita al nuovo ossrvatorio in cui troneggia un Newton da 80cm .
questo il sito : http://www.osservatoriodelcelado.net
Struttura nuovissima dotata anche di una piccola sala convegni e una biblioteca oltrechè della sala controllo e una cupola da 9m.
purtroppo c'era parecchia gente sicchè ho potuto vedere solo un paio di oggetti, m42 e un globulare, poco male , avendo casa in situ avrò occasione di ritornare.
ad ogni modo a100x la nebulosa era fotografica, si vedevano dettagli anche nelle parti scure, le ali erano semplicemente magnifiche, scolpite.
ripensando alla discussione sui colori posso testimoniare che non si vedono, neanche debolmente, impressione confermata da tutti i presenti.
l'osservatorio è visitabile tutti i fine settimana previa appuntamento, lo consiglio vivamente a tutti , e non mancate di andare a cena al vicino ristorante il cacciatore, quasi meglio dell'osservatorio....... :mrgreen: :wink:

allego un immagine fatta durante la visita.......

Allegati:
osservatorio.jpg
osservatorio.jpg [ 94.11 KiB | Osservato 1141 volte ]

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: mettere l'occhio in un 80cm
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 15:51 
Non connesso

Ci mancherebbe anche che tu non possa testimoniare, così come io posso (spero) testimoniare di averci visto il rosa... o no ? :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 15:58 
Non connesso

king ha scritto:
Ci mancherebbe anche che tu non possa testimoniare, così come io posso (spero) testimoniare di averci visto il rosa... o no ? :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

certo che puoi, ripensandoci forse avrei dovuto scrivere" IO non li ho visti ",anzichè "non si vedono "pardon :oops:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:06 
Non connesso

Figurati, no problem... ma almeno qualche "kind of blue" l'hai visto ? :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
che oculare avete usato?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:27 
Dubito ci sia stato montato un oculare... :wink:
hehehe... scherzi a parte, chissa che visioni col tuo Leitz... :shock: :shock: :shock:

Ultima modifica di fede67 il mercoledì 5 gennaio 2011, 16:29, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:29 
kind of blue ha scritto:
ripensando alla discussione sui colori posso testimoniare che non si vedono, neanche debolmente, impressione confermata da tutti i presenti.

E' inutile insistere su questa cosa, tanto Albano ha comunque ragione, perchè è più famoso ed ha scritto ben due "libri"... :wink:

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per certe cose ci vuole fede...
:lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:14 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
Durante le vacanze trascorse come mio solito a Castello Tesino TN, ho avuto modo di fare una breve(purtroppo) visita al nuovo ossrvatorio in cui troneggia un Newton da 80cm .

Ero stato lì nel 2007 con l'amico Favero quando l'osservatorio era ancora in costruzione (mancavano la cupola e ovviamente lo strumento).
Sono contento che finalmente sia stato inaugurato.

Cita:
non mancate di andare a cena al vicino ristorante il cacciatore, quasi meglio dell'osservatorio....... :mrgreen: :wink:

Confermo! :D

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 9:27 
Non connesso

wide ha scritto:
che oculare avete usato?

sinceramente non ho approfondito, cmq era un 32mm, direi un plossl, non eccelso, il campo era assai curvo, ma con un bestione del genere anche un fondo di bottiglia può dare grosse soddisfazioni.......
doduz ha scritto:
Ero stato lì nel 2007 con l'amico Favero quando l'osservatorio era ancora in costruzione

Il prof.Favero era presente, mi ha anche mostrato qualche immagine che ha ripreso , a questo proposito abbiamo avuto una discussione in questi termini:
la camera utilizzata è una sbig st10xme, le immagini presentano un alone scuro su un lato,non attribuibile a vignettatura in quanto dritto, il Prof. sostiene che è colpa del sensore di guida che proietta un ombra a causa del rapporto focale troppo spinto per quel sensore.
ora il tele è un f4, francamente mi pare che quel sensore venga utilizzato con strumenti anche più aperti senza dare problemi il che mi fà pensareche il problema possa essere altrove, ho provato a farlo presente ma son stato liquidato con una certa sufficenza.......

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora