1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 12:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autoguida camera Magzero-5c cavo ST-4
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 15:09 
salve a tutti,da qualche giorno ho acquistato questa camera MZ-5c a colori vecchio modello usata.
premetto subito che con il brutto tempo che fà ultimamente qui in toscana, non mi ha ancora permesso di provarla sul cielo.al dilà delle critiche di pregi e difetti di questa camera,non mi è chiaro l'uso del cavo ST-4.
sono possessore di montatura SW HEQ5-PRO,con la porta di ingresso ST-4 e proprio per questo mi sono orientato nell'acquisto di una camera dotata di questo ingresso.
la domanda è:

posso fare l'autoguida con questa camera senza l'uso del pc collegata direttamente con il cavo ST-4 alla montatura ?

grazie!

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 15:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No
Il pc ci vuole per comandare la guida
Il cavo ST4 ti permette di mandare gli impulsi direttamente alla montatura ma non è una camera stand alone
In soldoni la camera legge il segnale. Lo manda al PC.
Questo tramite software lo interpreta e verifica se è necessario dare un impulso di correzione. In caso positivo lo comunica alla camera la quale via cavo ST4 comanda la montatura per la correzione
Dove è il vantaggio?
Che dal pc hai un cavo solo (quello della camera) mentre se guidi via Ascom ne devi avere due (uno anche alla montatura). Il cavo dalla camera alla montatura è corto e leggero e raramente si attorciglia da qualche parte.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 16:43 
ciao Renzo,

in genere,prima dell'acquisto della camera,guidavo con una web philips vesta non modificata in più usavo i file ASCOM con cavo rs-232,qundi devo fare allo stesso modo,collegando la camera via usb al pc.ma a questi punti non vedo il vantaggio di collegare anche il cavo ST-4 visto che la camera viene gestita dal softwere di guida (PHDguiding) e manda gli impulsi alla montatura e se non ho capito male in questa configurazione il cavo ST-4 sarebbe inutilizato?

correggimi sè sbaglio...per utilizzare il cavo ST-4 devo usare softwere di gestione-guida da pc + collegamento camera usb al pc +collegamento cavo ST-4 dalla camera alla montatura.....e in questo caso non devo utilizzare il cavo rs-232 e senza gli ascom?

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:00 
Non connesso

Al posto del cavo RS232 che dal pc andava alla montatura per guidare via ascom (cosa che puoi fare anche con la magzero) puoi togliere quel cavo e collegare direttamente la camera alla montatura via cavo ST4. Ricordati di impostare il software di guida con guida via ST4 incorporata e non più via ascom.
Se sei abituato a usare la guida Ascom via webcam puoi continuare a farlo via Magzero in quanto le modalità sono le stesse.
Personalmente non mi piace la guida via ascom e preferisco l'ST4 ma sono solo gusti personali.

P.S. Ma frequenti l'osservatorio di Libbiano, per caso? Qualche volta ci sono stato.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:14 
io come softwere di guida uso phdguiding,mi puoi dire come impostare il softwere per farlo funzionare con ST-4 ?

abito molto vicino all'osservatorio di libbiano,cisono stato soltanto una volta quest'estate a una conferenza,ma il tempo per me per star dietro a un'associazione è veramente poco...peccato!

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:25 
Non connesso

Sicuramente qualcuno ti dirà come fare. Io non lo uso da molto tempo (almeno un paio di anni se non di più) per cui non mi ricordo esattamente le impostazioni.
Non ce l'ho più su nessun pc, fra l'altro per cui dovrei reinstallarlo e vedere dove agire. Ma molti nel forum lo usano. Magari ora non leggono il forum ma probabilmente questa sera avrai la risposta al quesito. Mi dispiace non poterti essere di maggior aiuto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
io come softwere di guida uso phdguiding,mi puoi dire come impostare il softwere per farlo funzionare con ST-4 ?

Cliccando sull'icona con la macchina fotografica, quando ti si apre la finestra, selezioni Magzero o MZ5 (non ricordo) poi dal menù in alto clicchi su mount e selezioni " on camera" (attualmente dovresti avere selezionato Ascom) e quindi clicchi sull'icona col telescopio per attivare il collegamento.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:57 
ok!tutto risolto...non ho fatto altro che montare il tutto e fare una prova.grazie davvero di cuore a Renzo e a Renard,siete stati veramente di grande aiuto!

cieli sereni

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora