Ciao a tutti,
volevo condividere con voi l'ultimo sforzo congiunto con Lorenzo Comolli: una prova tecnica della mirrorless Canon EOS R6, volta a valutare alcuni parametri che ne indicano le prestazioni e la resa potenziale per fotografia astronomica.
Sono passati diversi anni dall'uscita di fotocamere ben note tra gli astrofili, come la Canon 6D e la Sony A7S. Il risultato è che sei, sette anni di più si vedono tutti in termini di progresso, perciò si può affermare che la Canon R6 è davvero un'ottima fotocamera, assai avanti rispetto alla 6D (uscita ormai quasi un decennio fa) e superiore per certi aspetti anche alla Sony A7s. Un aspetto importantissimo da considerare è che il raw di Canon è sempre stato un vero raw, e ciò vale anche per la R6, mentre quello di Sony (e ai tempi anche di alcune Nikon) è un raw "taroccato", il che conferisce un ingiusto ed apparente vantaggio. Se volete saperne di più, ecco la recensione completa e dettagliata appena pubblicata sul mio sito:
http://www.bloomingstars.com/recensione-tecnica-della-canon-eos-r6/?lang=itBuona visione, e come sempre... Sono ben accetti commenti!
Emmanuele