Butto lì un'idea.
Lo so, sembra un po' complicata, ma forse non lo è tanto.
Una volta accertato in che direzione e con che entità avviene lo spostamento dell'inquadratura del tele principale a causa della
flessione differenziale rispetto alla guida, si può pensare di rimediarvi contrapponendo un moto differenziale contrario similmente a quando si inseguono le comete, ma con lo scopo di mantenere costante l'inquadratura.
Ci sto pensando. Probabilmente non è così difficile.
Può darsi che l'entità dell'errore da correggere dipenda dagli angoli di puntamento (zona del cielo) … però dovrebbe essere fattibile.
Sperimentiamo …

PS
Mah … mi è sembrato un metodo piuttosto efficace e tranquillo, tutto sommato.
Bisogna tenere osservati i fotogrammi che mano a mano arrivano dalla CCD.
Sovrapponendoli tra loro, senza allineare le stelle, è piuttosto facile accorgersi della deriva, già dalle prime pose, anche se si tratta di uno o due pixel soltanto; più fotogrammi si hanno, più precisa diventa la stima della deriva.
Mentre il tutto sta funzionando, senza nessuna interruzione del lavoro, si può attivare l'inseguimento comete di PHD2, con l'impostazione di prima approssimazione desunta dalle prime foto (secondi d'arco o pixel all'ora): se la CCD è orientata AR - DEC (anche in modo non maniacale) è piuttosto elementare individuare le due componenti del movimento di deriva, anche per tentativi.
Bisogna stare attenti ai segni, ma è come per le comete, identico. Il gioco è di azzerare la deriva. Se si sbaglia, nulla di sconvolgente: si procede in modo da annullare l'errore. Certo, ci vuole pazienza, ma non nascondiamoci che la fotografia astronomica richiede ben altra pazienza aggiuntiva al cui confronto questa è niente.
E' bello e quasi emozionante controllare in tempo reale come sta andando la correzione, man mano arrivano i fotogrammi. E' una procedura che ricorda un po' la fotografia ad inseguimento manuale dei tempi passati, forse; ma con un po' di dimestichezza ed esperienza sono convinto che si possa fare tesoro delle varie prove e prevedere la correzione da inserire nell'inseguimento a seconda della zona di cielo inquadrata.
Però stasera piove.

Mannajja
