@Ivan86: l'Hotec mi sembrava carino proprio per il sistema di serraggio, ma se mi dici che non è collimabile... bocciato! 25 euri per la crocetta invece quasi quasi li avrei regalati volentieri... tanto è quasi sempre brutto, avrei potuto star li a guardarla sul secondario del dobson ed appagarmi parzialmente...

Ad ogni modo, sto seguendo il consiglio: perso per perso, sto provando a smontarlo.
Tolto il coperchio e la batteria, ho tolto anche la fascia adesiva che ha aperto tre grani a brugola (uno nero e due alluminio). I due alluminio sono a 90°, quindi peno siano per la collimazione. L'altro è "sfasato" (non ho misurato l'angolazione) e da esso sono riuscito a tirar fuori anche una piccola molla.
Ciò che appare a questo punto è che anche l' "Orion LaserMate DeLuxe" sia collimabile dall'utente, previa rimozione della fascia adesiva con il logo.
Pensavo a questo punto (tolti i grani) di poter "sfilare" la parte alta che contiene la batteria, ma mi sembra tutto estremamente rigido. Posso sforzare con una lama di temperino sulla parte alta che fa da interruttore da accensione/spegnimento, ma potrei anche sfasciare tutto.
Che suggerite? Sforzo o c'è una strada migliore?
TIA...
p.s. ripeto che già da un po' prediligo il Cheshire, con finale sulla stella, ma il puntino rosso al buio mi aiuta...