In caso di danneggiamento della parte riflettente (ovviamente parlo di scheggiatura del vetro) è bene annerire la parte danneggiata con un colore nero opaco. Quanto meno la zona opacizzata non introdurrà aberrazioni e da un punto di vista ottico lavorerà come se vi fosse un diaframma.
Riguardo alla disavventura relativa alla spedizione mi sembra di capire che non vi sia stato un imballaggio adeguato.
Altrimenti non si spiega come strumenti molto più delicati e costosi siano spediti da un capo all'altro del mondo senza problemi in imballi di cartone.
Sappiamo tutti che qualsiasi spedizione viene trattata allo stesso modo e cioè come merce non deperibile né deteriorabile. A volte basta poco per evitare problemi, tipo un imballo un po' più robusto o riempire il tubo, per fare un esempio, di carta di giornale appallottolata.
Per inciso quando comprai il dobson GSO 12" nuovo mi fu inviato con il secondario smontato e avvolto in imballaggio di sicurezza a parte.
Poiché mi arrivò che era già buio lì per lì non me ne accorsi e cominciai a montare il tutto subito. Quando misi l'oculare e non visi nulla vi lascio immaginare quanti santi svegliai.