1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 14:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 8:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo aver letto un articolo di Albano (http://www.salvatorealbano.it/osservazi ... re2010.htm), mi sono sentito un po' una merdaccia, perchè io i colori non li ho mai visti, e ho osservato con parecchi dobson, di vari tipi, fino a 50cm di apertura.
Albano dichiara di vedere M27 "totalmente arancione" e M57 "giallino carico".

Io, a parte qualche planetaria tra le più luminose, non ho mai avuto percezione di colori, ma non ho nemmeno mai sentito altri astrofili, molto più capaci ed esperti di me, dichiarare ciò con tanta certezza. Addirittura, una persona che era a SB mi ha detto che i colori, lui, non li ha visti, nemmeno in un 70cm!
Per me la definizione "totalmente arancione" è quella del frutto dell'arancio, e "giallino carico" è una buona camomilla.
Detto questo, sono certo che nessun essere umano possa vedere questa chiarezza di colori nelle osservazioni deep, e ciò mi porta ad alcune supposizioni.
Forse Albano ha una scala cromatica di grigi "relativizzata" sulle osservazioni deep sky ... ma allora sarebbe meglio che lo dicesse. Altrimenti molti altri astrofili, non vedendo quei colori tanto accesi, potrebbero rimanere illusi di avere o una vista o un telescopio totalmente difettosi dal punto di vista cromatico ... e quanti neofiti rimarrebbero delusi?
Oppure, Albano ha una vista miracolosa che lo porta ad essere totalmente fuori dalla media degli esseri viventi, e quindi non potrebbe di certo essere un punto di riferimento per i visualisti.
Nel ventaglio delle ipotesi inserisco anche quella che assolutamente non sfiora la mia mente, ossia che questo genere di scritti siano frutto più di emozioni, fantasie e forzature, dovute alla bellezza del cielo stellato e delle nostre passioni, che per alcuni diventano addirittura dei mezzi lavori.

Siccome in questo forum ci sono tante persone che stimo e conosco e molti astrofili, mi piacerebbe interveniste tutti su questo argomento. Tanto per capire se i colori non li vedo solo io, o se è veramente una cosa riservata a pochissimi dotati osservatori.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 8:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caro Massimo. Io sono arrivato ad osservare, anche se non sotto cieli perfetti, con un 152 cm RC.
So perfettamente che non è il massimo in visuale ma quella sera ero lì e un'occhiata con un oculare l'ho voluta dare lo stesso.
Puntato M13 e M27.
Su M13 per contrasto le stelle si vedevano colorate in quanto ve ne erano molte gialle che staccavano con altre bianche e azzurrine.
Su M27 la colorazione tendeva al ciano ma non ho avuto traccia di visione della parte rossa dovuta all'Halfa dei lobi esterni.
Poi non ho potuto puntare altro con quella bestia.
Con altri strumenti, anche di dimensioni ragguardevoli, non ho mai notato traccia di colori se non dominanti dovute principalmente al trattamento degli oculari.
Sulle stelle il discorso è diverso e come sai meglio di me il colore si vede, ma su oggetti estesi il colore era sempre uniforme e dovuto a motivi esterni all'oggetto medesimo (prova ne era che cambiando marca di oculare spesso cambiava il colore pur a parità di ingrandimento)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 9:00 
Non connesso

Ho osservato al massimo con un 16", colori sugli oggetti deep non ne ho mai visti se non su qualche planetaria piccola e luminosa (in particolare la snowball, di un bellissimo azzurro che spiccava sulle stelle circostanti)

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 9:18 
Non connesso

Io m27 l'ho vista colorata, ero sotto un cielo molto buio e a quota 1000m, e si vedeva chiaramente il colore. Stessa cosa per m57, ho notato una leggera sfumatura, ma non era del tutto priva di colore.

Newton SW150/750
Dobson SW 300/1500 f5
Oculari: Tecnosky 38mm Nagler 22mm 13mm 9mm Super Plossl 25mm 10mm 4mm, Orto 5mm
Collimatore: Celestron Cheshire, Astro Professional Laser

N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 9:28 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Albano è un burlone :-)

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 9:48 
Non connesso

ragazzi, la spiegazione dei colori è nelle borse che porta sotto gli occhi :mrgreen: :mrgreen:

intendo le occhiaie :D

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 9:50 
Non connesso

Io di nebulose colorate ne vedo tante soprattutto quando tengo gli occhi chiusi :shock: ma mi hanno spiegato che sono fenomeni del nervo ottico dovuti alla vecchiaia oppure forme di intossicazione da abuso di antiinfiammatori :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 9:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Diverse volte ho osservato con un Dobson Obsession da 25", da Forca Canapine,
da Campo Felice e dai Monti della Tolfa, puntando un gran numero di oggetti deep-sky,
con e senza filtri interferenziali. Ben ricordo come gli oculari a corredo dello strumento
fossero ai vertici per qualità e come gli schemi ottici degli stessi fossero stati scelti
dal proprietario del Dobson con criterio e in conformità con il tipo di strumento.

In tutte queste osservazioni che hanno compreso naturalmente anche gli oggetti più
luminosi tra nebulose, planetarie, galassie e ammassi, non mi è mai capitato di distinguere
chiaramente tinte di colore; ho sempre e soltanto avuto sensazioni di sfumature
di colore con base grigio e non sempre con facilità.

C'è da dire però che la mia vista non è più quella di un ragazzo, bensi quella di una
persona di mezza età.

A tal proposito vorrei ricordare come il fattore età abbia la sua importanza in fatto di
osservazioni, in particolare per quelle osservazioni visuali cosiddette al limite della percezione,
in quanto, e debitamente, congiunte alle altre condizioni che un astrofilo visualista deve
soddisfare per vedere al meglio (mi riferisco alle condizioni fisiche, psicofisiche dell'osservatore,
di comodità nell'osservazione, concentrazione, ecc, ecc), possono a volte fare
la differenza.
Cari saluti,

Danilo Pivato

P.S. Ma Albano, quanti anni ha?

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Ultima modifica di Danilo Pivato il lunedì 11 ottobre 2010, 12:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 10:14 
Non connesso

[AUTOCENSURA]

Ultima modifica di xchris il lunedì 11 ottobre 2010, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 10:15 
Non connesso

Popcorn a microonde o normale? :oops:
Pensavo al conto alla rovescia verso la chiusura..

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora