Ciao a tutti, ho cercato la sezione oculari ma non l'ho trovata............ci sta?
Volevo riportare un test fatto con il suddetto oculare, spero che vi sia di aiuto, in quanto scegliere un'oculare molto spesso è la cosa peggiore e più stressante che si possa fare....
Veniamo alla prova :
L'oculare è ben fatto, dà un senso di solidità ed offre una facile presa, anche il paraluce è molto comodo e fluido, (non'è usato il solito grasso appicccoso che si trova anche su oculari da 300 euro!!!!!!!!!!!!), la lente è molto grande ed il peso e dimensioni lo rendonono perfetto anche per un uso in toretta.
Il trattamento interno e molto buono, non sono presenti ne luci diffuse che tanto meno immagini fantasma (qualcosina s'intravede su Giove soprattutto se non stà perfettamente a fuoco), ma come detto è assolutamente trascurabile.....
Cromatismo, e parallasse sono totalmente assenti, l'occhio scivola allinterno con estrema amichevolezza e comodità, il campo risulta ben corretto fino a circa l'85% del campo, e le stelle sono reali capocchie di spillo!
La serata era molto umida, ed il cielo velato a tratti, come primo ed unico pianeta ho sempre usato:
1) Giove, si è presentato con un contrasto ed una definizione da far "arrossire" il Pentax XF12mm, anche se la differenza di focale, certo non gli rende giustizia.........
Si vedevano facilmente le bande, ed i satelliti attorno, leggermente tremolante per via di un non perfetto Seeng.
2) Vega, perfettamente dettagliata, puntiforme e senza nessun tipo d'aberrazione cromatica......
M27) Offriva una visione ben dettaglaita,e staccata, le stelline circostanti come già detto erano prive di astigmatismo fino oltre l'85% del campo.
M57) Discreta, certo una focale più corta sarebbe stata più indicata, non'è certo un demerito dell'oculare.
M)76 Praticamente invisibile (mancava lapertura!)
M)31 Favolosa! si vedeva la sua forma allungata, ed il nucleo risultava molto definito e luminoso........
NGC 0869) A dir poco fantastico!!!. stelle perfettamente puntiformi di vari colori e sfumature.
Conclusione:
Con grande rammarico ho ordinato il Televue Panaoptic ( e francamente non so quanto possa rendere di più...).
Quindi:
Finalmente un'oculare alla portata di tutti!!! con prestazioni da vero campione!!!
ben fatto ed una vasta gamma di focali..........
Che dire finalmente l'hanno fatto...........
Certo se la cresita qualitativa di oculari di mercato "economico" si allinerà a questi standard temo che oculari molto più blasonati dovranno calare drasticamente i prezzi in quanto non conviene quasi mai prenderne 1 al rpezzo di 4!!!!!!!!!!!! (almeno è una mi considerazione).
Come sempre, e per praticità d'inseguimento lo strumento usato è il Rifrattore 120 ED.