In effetti ancora sono dubbioso
Io ho collimato il secondario in questo modo. Sightube lungo da 1,25" e ho portato il secondario a essere concentrico rispetto al bordo del sightube.
Dopodichè laser, entrambe le volte ho notato che questa collimazione con il sightube ha portato il puntino del laser sul bordo del salvabuchi, segno che era già quasi perfetta, giusto una ritoccatina con il laser per portarlo al centro del salvabuchi.
Ma se io ho allineato il secondario con un focheggiatore disassato, allora il secondario sarà disassato anch'esso. Non può essere il mio riferimento per allineare il fok, perchè se io adesso lo guardo con il sightube lo troverò perfetto.
Dalle guide online il modo per allineare il fok è misurare la distanza rispetto alla fine del tubo, trovando il modo di avere un riferimento dalla parte opposta del tubo. Con un laser perfettamente collimato basta togliere il secondario e vedere dove finisce il laser dall'altra parte del tubo. Si misura lì, si misura la distanza tra bordo del tubo e centro del fok dal lato del fok, e se sono uguali è ok, altrimenti il fok punta storto.
Quel che volevo capire è se le immagini che ho visto sulla stella indicano un fok disassato, e se ci sono altre tecniche oltre al laser per allinearlo