1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 19:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ve lo dico con cinque anni di anticipo, quindi prendete nota e ricordatevi che sta cosa me l'avete sentita dire per primo :)
A mio avviso entro qualche anno (5? 6?), gli attuali vetri ED di livello alto (quindi in pratica l'S-FPL53 :) ), nonchè le pochissime realizzazioni in fluorite di calcio ancora realizzate, verranno tutti sostituiti, nelle ottiche di massimo livello, da un nuovo materiale sintetico cristallino dall'esotico nome di "LiCAF", ovvero fluorite di litio calcio ed alluminio. Per i più tecnici, la formula esatta è "LiCaAlF6".
Rispetto alla fluorite naturale, ha il vantaggio di essere sintetizzabile in laboratorio e lo svantaggio di non esistere in natura :)
Per ora sono riusciti a sintetizzare singoli cristalli di spessore massimo pari a 2mm e di modesta estensione, ma la tecnica procede.
Lo stanno sperimentando nella realizzazione delle lenti per laser, con ottimi risultati.
Perchè ci interessa? perchè, per esempio, l'S-FPL53 ha un numero di Abbe di 94, la Fluorite di Calcio ha un numero di Abbe di 95, mentre il LiCAF ha un numero di Abbe di 103 (!!!) ed ha proprietà meccaniche superiori alla fluorite di calcio, oltre ad essere leggermente meno igroscopico, e quindi poter essere usato anche nella parte "esposta" dei vari schemi ottici.

Una piccola aggiunta: questo non è il primo cristallo sintetico ad avere proprietà ottiche così elevate, ad esempio sono stati sintetizzati anche la fluorite di potassio (KF, n. di Abbe 97), la fluorite di magnesio (MgF2, n. di Abbe 106) e la fluorite di Litio (LiF, n. di Abbe 97), ma la prima è assolutamente corrosiva al contatto della pelle, e le altre due sono mostruosamente igroscopiche, oltre ad avere il "piccolo" difetto di essere otticamente anisotropici. il LiCAF è il primo cristallo sintetico (isotropico) che, oltre ad avere un'elevatissima trasparenza, ha anche proprietà meccaniche e fisiche adatte alla realizzazione di elementi ottici.

A parte le facezie, mi piacerebbe approfondire l'argomento con voi, certamente più edotti di me: che ne pensate?

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:07 
Non connesso

Che decideranno i costi... :)

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:26 
Non connesso

HackMan ha scritto:
Che decideranno i costi... :)

Beh, la speranza è che arrivino ad industrializzarlo, sennò parliamo di... lana caprina (per citare qualcuno :) ).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:47 
Non connesso

Sono proprio curioso di come evolverà il mercato, ma secondo me 5 anni sono pochi per un'evoluzione del genere...

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io spero in specchi in carbonio ultraleggeri..... apo o non apo per me conta solo l'apertura :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:43 
Non connesso

Beh, sono già in fase di sperimentazione, le proprietà del cristallo e le metodologie di sintesi sono più o meno note... da quello che ho capito, ma considera che io non sono un fisico :), mi pare di capire che lo sviluppo sia ad un livello tale da rendere ipotizzabile l'inizio della ricerca necessaria ad arrivare alla produzione industriale... e mi sembra un settore non troppo di nicchia, quindi forse ci sono dietro anche interessi economici importanti: potrebbe essere utilizzato in un sacco di applicazioni, dai laser alle lenti per obiettivi fotografici, fino alle applicazioni nelle stampanti, negli scanner e nei lettori di supporti ottici. non per nulla il paese più avanti nella ricerca sul LiCAF è il giappone :)
staremo a vedere se ci riusciranno e quanto ci metteranno...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:55 
Non connesso

wide ha scritto:
io spero in specchi in carbonio ultraleggeri..... apo o non apo per me conta solo l'apertura :wink:

Già fatto :)
Almeno a livello sperimentale: http://www.opticsinfobase.org/abstract. ... -16-2-1321
e qualcuno lo sta già realizzando: http://spie.org/x23151.xml?ArticleID=x23151
E ne hanno fatto anche uno da 40cm: http://www.amostech.com/TechnicalPapers ... staino.pdf - fra l'altro, se leggi a pag. 4, dicono che l'OTA comprensivo di ottiche pesa 10kg. Posso montarlo anche sulla mia HEQ5 ;)

Anche qui, chissà quanto ci vorrà per iniziare ad avere prodotti consumer hi-end... secondo me non tantissimo (penso comunque ad "anni") :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 22:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
non credo tanto presto, più che altro sarà l'IL a correre decisamente di più dell'evoluzione tecnologica :(

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 8:17 
Non connesso

già :x

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 8:33 
Non connesso

Sono anch'io in attesa di novità .... ma stavolta italiane, so di per certo che quì in italia stanno utilizzando materiale di provenienza reciclabile con caratteristiche meccaniche adatte alla realizzazione di specchi per astronomia, inoltre circa 2 anni fa con Camaiti si discuteva di specchi a celle reticolari in produzione del peso di pochi grammi 100-200 pertanto questa strada la vedo molto più percorribile.

In abbinamento ad ottiche adattive appropriate, presumo che in 10-15 anni al massimo e se l'inquinamento luminoso non ci distrugge ogni possibilità dovrebbe essere normale un 40 cm in equatoriale, quasi entry level. :D

Salutoni e .... non avevano detto che ne 2000 ci sarebbero state le macchine volanti ovunque???? Ma dove sono ?? Io non trovo manco un parcheggio.

E .... Emmet Brown

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora