1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 dicembre 2025, 22:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tuta termica, arriva l'inverno
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 13:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 13:53
Messaggi: 1147
Località: brianza
topic sull'abbigliamento ce ne sono già stati, ma nello specifico vorrei sapere se qualcuno ha esperienze con le tute termiche, possiblimente quelle intere (no due pezzi).

Mi sono rotto le scatole di portarmi calzamaglia+pantaloni+intimo termico + maglioni + pile + goretex, passamontagna+cappello+cappuccio, vorrei ridurre al minimo il numero di indumenti.
Le tute da sci costano troppo per i miei gusti. Dal poco che ho capito (non scìo e non me ne intendo) sono più traspiranti che termiche.

Ho visto che ci sono vari completi per velisti/pescatori attorno ai 100-150euro, alcuni pure traspiranti, ci sono pure le tute per chi deve lavorare nelle celle frigorifere qualcuno di voi ha esperienze al riguardo? Sono molto freddoloso e odio soffrire il freddo :wink:
Dell'estetica non me ne può fregare di meno. La trasbirabilità è un problema limitato: non mi interessa il goretex, che costa parecchio, basta che non sia equivalente a mettersi addosso un sacco di plastica.

ciao
dan


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: tuta termica, arriva l'inverno
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3443
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me non c'è alternativa al vestirsi a strati. A mio parere il primo strato deve essere ben aderente, e gli altri un pochino più comodi.
Noi al freddo stiamo fermi o ci muoviamo poco, invece a sciare o lavorare lo sforzo produce calore, quindi serve meno abbigliamento. Poi dipende, io ho osservato fino a -17 gradi, magari tu non vai molto sottozero e una qualche tuta un po' specifica va bene ...

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010