1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtri nebulari
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 13:58 
Non connesso

Ciao ragazzi! Vorrei acquistare un filtro nebulare per il mio mn78 ed ero indirizzato al filtro Baader UHC-S che consente di aumentare il contrasto anche su galassie e ammassi stellari. Ho poi però visto che esistono anche filtri UHC "normali" e UHC-E.. quali sono le differenze?

Grazie!
Andrea

TAL 100 RS
NEQ 6

Nikon d3100
Nikkor 70-300 ED VR

Swarovski ATM 65 HD 25-50x W

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Filtri nebulari
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 16:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il Baader UHC-S non è assolutamente adatto all'osservazione delle galassie, quel che hai probabilmente letto è che in certe condizioni di inquinamento luminoso potrebbe aiutare di più a cogliere la galassia.
La situazione per la quale succede è quella di cielo inquinato ma buio locale che consente l'adattamento dell'occhio, inoltre il cielo è inquinato da lampade che per lo più irradiano nelle frequenze tagliate dal filtro.

Per le galassie esiste il galaxy contrast enhancement filter della Omega che ancora non fa miracoli ed i margini di miglioramento sono sensibili alla situazione e persino all'oggetto osservato, insomma personalmente non lo acquisterei.

I filtri invece sono utili per esaltare il contrasto fra le nebulose ed il fondo cielo poichè queste hanno particolari righe di emissione (cioè emettono luce su particolari colori) e quindi possono essere selezionate per escluderle dal resto.
I margini di guadagno che si possono avere con questi filtri sulle nebulose possono anche essere notevoli, nel tuo caso acquisterei un UHC liscio (senza S e senza E, abbastanza equivalenti e più leggeri) andando su marche come Lumicon, Astronomik, Televue.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 18:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche a me interessa l'argomento, ho trovato questo:
http://eminem2pacblog.blogspot.com/2008 ... uhc-s.html
e questo:
http://www.guidastro.org/?page_id=41

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Approssimando si può dire che le galassie come le stelle emettono luce su tutto lo spettro visibile.

Ad esempio il Sole dallo spazio è di color bianco poichè la sua emissione di luce è su tutto lo spettro visibile ed il risultato è una luce bianca ("somma" di tutti i colori).
Noi dalla Terra lo vediamo giallo a causa delle interazioni fra le sue onde elettromagnetiche e gli atomi presenti in atmosfera, il cielo è azzurro per conseguenza, infatti "mischiando" giallo (del Sole) ed azzurro (del cielo) si ritorna al bianco che si vede dallo spazio.

Un filtro grazie ai suoi trattamenti multistrato riflette alcune frequenze per lasciarne passare altre.
Quando si utilizza l'astronomik UHC-E si elidono frequenze su cui emettono galassie e stelle e quindi si perde parte della loro informazione.

Il discorso ora diventa una bilancia, poichè l'inquinamento luminoso degrada la qualità delle nostre osservazioni ma se noi eliminiamo una fetta di IL eliminiamo anche una fetta d'informazione che ci invia la galassia/stella, da qui non si scappa.

Quindi la domanda sorge spontanea: è comunque preferibile rinunciare a questa fetta di luce ?

La risposta è dipende ! se ad esempio il nostro inquinamento luminoso è centrato sulle frequenze di taglio del nostro filtro allora è probabile avere un vantaggio, ma se l'inquinamento è centrato su tutto lo spettro visibile (o in gran parte di esso come purtroppo è oggi per la maggiore) allora anche eliminando quella fetta di luce non si avrebbero vantaggi.

Se io ho una torta interamente al cioccolato e la panna è solo su una parte di questa allora posso semplicemente levare la fetta che ha la panna sopra se questa non mi piace (panna=IL).
Ma se la panna è su tutta la torta posso levare tutte le fette che voglio che non riuscirò mai ad avere solo cioccolato (cioccolato=galassia).

Insomma vi sconsiglio di acquistare un filtro per le galassie, conosco chi possiede il Galaxy della Omega che è progettato persino meglio per questo scopo ed i vantaggi non valgono spesso i soldi spesi.
Tenete presente poi che la recensione parla di Andromeda che ha un nucleo piuttosto luminoso, le altre galassie, più lontane, non sono così, anzi !

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora