Eccolo finalmente!
ordinato da TS, arrivato in 4 giorni lavorativi, al prezzo più basso sul mercato (insomma eccellenti come si dice in giro).
-Intubazione
diversa da quella in foto, ma fortunatamente decisamente in meglio: bianca come sempre, con la scritta Guan Sheng con un font più elegante, ma soprattutto con delle comodissime manopole al posto delle normali viti di collimazione!
L'intubazione a me è sembrata solida (e il peso lo testimonia), comunque non inferiore a quella del 200/1000 SW (che è l'unica esperienza con la quale potrò fare paragoni); l'unica cosa, che non è un difetto ma che mi urta un po', è il tappo molto duro: sicuramente non cadrà via! (per inciso, il tappo non ha quell'inutile buco con tappo per diaframmare)
Gli anelli a corredo hanno la filettatura 1/4 di pollice solo da un lato (dove ho già montato la barra a coda di rondine), quindi se proprio volessi fare foto con una reflex in parallelo dovrei montare la barra dall'altro lato e cambiare i bulloni: poco male!
Il primario poggia, come nel newton SW, solo sul bordo, immagino che per un 200 sia sufficiente, mentre il supporto del secondario sembra 100 passi avanti rispetto a quello incollato SW: non l'ho smontato per capire bene, ma sembra proprio che ci sia una vera e propria culla per il secondario con tanto di vite di bloccaggio!
Per finire c'è la prevista ventola per il primario (non so se ne avrò mai realmente bisogno).
-Focheggiatore:
il fok è un GSO "Crayford style" da 2" (incluso adattatore per 3"1/4, ridotto 1:10. Mi sembra fluido e preciso, vedremo sul campo. Comoda scala millimetrata per prendere nota delle posizioni di fuoco (sullo SW avevo fatto delle righe con il pennarello). Tutti i bloccaggi sono del tipo ad anello.
Mi hanno dato in omaggio un extender 35mm che non so come utilizzare

vedremo se è necessario per raggiungere il fuoco con la webcam, ma non credo.
-Ottica
grazie alla poderosa rivelazione che un laser senza lente collimatrice è un ottima stella artificiale (ma ottima davvero, SEGNATEVELO!) ho potuto collimare e startestare in pieno giorno. Purtroppo nel newton è d'obbligo l'uso di una prolunga per mettere a fuoco a 15 metri, quindi non posso garantire al 100% il risultato..
Comunque, come prevedibile, lo strumento è arrivato scollimato, sia il primario che il secondario: ma complice il tubo corto, le comodissime manopole, l'assenza di brugole sul secondario, e soprattutto l'incredibile stella artificiale, collimare è stato davvero una passeggiata (ps per la prima volta ho visto i dischi di airy, quelli che si vedono a fuoco, in pieno giorno).
Lo startest sembra decisamente migliore di quello dello SW (almeno intra ed extra si somigliano). Se il tempo tiene, vedremo stasera cosa cambia in pratica

Il disco più interno e quello più esterno sono comunque più spessi, segno di errore sferico. Avrei postato gli startest, ma dopo averli ripresi con VLC per non installare il driver della webcam ed usare linux, non riesco ad aprire gli avi con iris.. boh.. magari domani aggiorno.
-Accessori
il cercatore è il solito 8x50 quasi identico a quello SW, solo che questo non ha nessuna possibilità di regolare il fuoco, spero non sia un problema.
C'è un portabatterie per la ventola e soprattutto, in omaggio, tanta carta millebolle di qualità eccezionale