1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celestron c 14
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 14:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve volevo fare una domanda ai piu esperti ,che differenza c è tra il vecchio C14 A XLT , ed il nuovo EdgeHD 1400 usandolo solo nel visuale,?senza contare il blocco dello specchietto, e la ventola nei nuovo EdgeHD 1400 .

Bresser 127/ 1200

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Celestron c 14
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 14:53 
Non connesso

Cita:
Salve volevo fare una domanda ai piu esperti ,che differenza c è tra il vecchio C14 A XLT , ed il nuovo EdgeHD 1400 usandolo solo nel visuale,?senza contare il blocco dello specchietto, e la ventola nei nuovo EdgeHD 1400

Ciao:
Io possiedo il "vecchio" C14 XLT, il nuovo HD , oltre al blocco dello specchio e la ventola ha implementato uno spianatore di campo che corregge il campo curvo; accessori (a parte la ventola) utili più per l'imaging che per il visuale, nel cui ambito non esistono sostanziali differenze tra i due tipi.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 15:38 
Non connesso

Ciao Fulvio sono anni che assaporo il c 14 ,anche se non ho una postazione fissa ,però in compenso ho un cielo con poca turbolenza, non mi fanno paura i 10 chili in più, al confronto del mio c9 25 , non voglio neanche rinunciare al goto per comodità, , ciò che mi fa pensare , e se la mia EQ6 riesce ha reggerlo solo nel visuale, ho paura che il treppiede possa cedere , e poi tra C14 A XLT ed il EdgeHD 1400 , c e una differenza di duemila euro, non so fino a che punto convenga per il nuovo EdgeHD 1400 , in futuro sicuramente comprerò una montatura piu robusta,
tu che mi consigli?

Bresser 127/ 1200

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:48 
Non connesso

Penso che la Eq6 non possa sostenere il nuovo Edge HT 14" perchè è abbastanza più pesante del modello tradizionale, che è già attorno ai 20 Kg. E non è poco, anzi è proprio il massimo che la EQ6 può sostenere.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 19:25 
Non connesso

IO possiedo il C14 StarBright, e lo monto su una G11 Losmandy, il minimo sindacabile per un bestione di quel genere.
Voglio premettere che sia in visuale, che in ripresa HIRES la trovo Ottima.. :wink:
Lascerei stare a priori la eq6, non dico che non si possa montare perche' pur volendo ci puo' stare, ma l'idea mi sconcerta un bel po'. :?

I nuovi modelli non sono Meade in USAse non erro, quindi non potrei esprimermi.
IO possiedo un Meade in USA 2003, e ti posso garantire che la qualita' non manca neanche in visuale. :mrgreen:

Secondo me la differenza di 2000 euro, non e' giustificata affatto, per le pochissime modifiche che hanno apportato, cosa che dovevano gia' di suo avere da anni, anni, anni fa!!!..specialemnte per i modelli piu' grandi, e per i prezzi esorbitanti.

La Meade non a caso ha queste modifiche gia' da anni, anche su modelli piu' piccoli, con prezzi piu' bassi.
Tranne che per la ventola di raffreddamento..

Ciao.

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2010, 20:54 
Non connesso

Scusate ragazzi ma che differenza c e tra la G 11, e la EQ6 , senza contare la precisione , parlo di stabilità e abissale oppure siamo li?

Bresser 127/ 1200

Ultima modifica di titanikk il domenica 22 agosto 2010, 13:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2010, 22:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora.
Innanzi tutto Fulvio ha ben spiegato le differenze fra "vecchio tipo" ed HD.
Detto questo è fondamentale il tuo utilizzo. Se devi usarlo sulle riprese deep-SKY, sicuramente l'HD è il più adatto. Dato che peró penso tu voglia, data la sezione, utilizzarlo nell'hi-res, direi che non esistono differenze. I sensori che utilizziamo sono talmente piccoli da non avere problemi di nessun tipo. Soprattutto su riprese planetarie.
Per quanto riguarda la differenza fra G11 ed EQ6 ti diró che la portanza è maggiore nella Losmandy anche se non di grandissimo. È più robusta ed anche più precisa. Ti dico peró che a mio avviso la EQ6 può andare bene comunque, a patto che ti serva per riprese esclusivamente in alta risoluzione. Sappiamo infatti benissimo che i software di elaborazione correggono perfettamente gli errori dovuti al non perfetto allineamento od inseguimento che sia dovuto a vari motivi fra cui il peso. Il c14 non è un tubo ingombrante in dimensioni. Un semplice newton 20cm f/5 è più lungo!!! Ovviamente è pesante ma penso al riguardo che la portata massima dichiarata dalla casa costruttrice della EQ6 sia addirittura maggiore.
Infine aggiungo una cosa. Esco spesso con lazzarotti il quale monta sulla sua EQ6 il suo ultimo gladius XVI di ben 35 kg!
Vedi tu.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 8:10 
Non connesso

Raf ha scritto:
Allora.
Innanzi tutto Fulvio ha ben spiegato le differenze fra "vecchio tipo" ed HD.
Detto questo è fondamentale il tuo utilizzo. Se devi usarlo sulle riprese deep-SKY, sicuramente l'HD è il più adatto. Dato che peró penso tu voglia, data la sezione, utilizzarlo nell'hi-res, direi che non esistono differenze. I sensori che utilizziamo sono talmente piccoli da non avere problemi di nessun tipo. Soprattutto su riprese planetarie.
Per quanto riguarda la differenza fra G11 ed EQ6 ti diró che la portanza è maggiore nella Losmandy anche se non di grandissimo. È più robusta ed anche più precisa. Ti dico peró che a mio avviso la EQ6 può andare bene comunque, a patto che ti serva per riprese esclusivamente in alta risoluzione. Sappiamo infatti benissimo che i software di elaborazione correggono perfettamente gli errori dovuti al non perfetto allineamento od inseguimento che sia dovuto a vari motivi fra cui il peso. Il c14 non è un tubo ingombrante in dimensioni. Un semplice newton 20cm f/5 è più lungo!!! Ovviamente è pesante ma penso al riguardo che la portata massima dichiarata dalla casa costruttrice della EQ6 sia addirittura maggiore.
Infine aggiungo una cosa. Esco spesso con lazzarotti il quale monta sulla sua EQ6 il suo ultimo gladius XVI di ben 35 kg!
Vedi tu.
Raf

:shock: :shock: :shock: 35KG su EQ6 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ..

E allora mi compro il Gladius 400, e lo schiappo sulla G11 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi vendo il Mewlon..Ottimo direi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 12:58 
Non connesso

titanikk ha scritto:
Scusate ragazzi ma che differenza c e tra la G 11, e la EQ6 , senza contare la precisione , parlo di stabilità e abissale oppure sia li?

Ho usato il C9 su EQ6 per circa due anni, sempre solo in visuale, e come saprai anche tu la montatura regge benissimo i circa 9 Kg dell'ottica.
Qualche mese fa ho sostituito il C9 con un ACF 12" Meade, peso con due barre Losmandy, foc esterno, e cercatore 20Kg.
L'ho usato 2 volte sulla EQ6 e la montatura era al limite, poco stabile se urtavi leggermente l' oculare il tempo di smorzamento delle vibrazioni era di gran lunga superiore rispetto a prima con il C9, comunque in generale ho avuto la sensazione di una montatura al limite delle sue possibilità, ho fatto osservazione ugualmente per tutta la notte ma per farti una metafora banale è come usare la propria automobile tutti i giorni con 4 passeggeri da 130Kg l'uno e il baule pieno di sacchi di cemento, certo che l'automobile va però in breve tempo la demolisci.
Ho quindi cercato una montatura più robusta, nel mio caso per fare visuale ho cercato una G11 o una CGE usate e alla fine ho trovato una CGE.
La differenza di stabilità è notevole e in visuale regge con disinvoltura 20 Kg, solo il treppiede è praticamente il doppio, pesa però anche il doppio.
Sono montature di un'altra categoria e nell'usato si trovano a prezzi abbordabili per il rendimento che offrono, per te che fai anche fotografia forse sarebbe più indicata la G11 dovrebbe essere leggermente migliore a livello meccanico della CGE.
Ciao.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 14:28 
Non connesso

Ringrazio tutti dei consigli,quindi in poche parole la la EQ6 riesce Ha reggere il C 14 nel visuale a malapena ,visto che ci montano ottiche da 35 chili ,dovrei stare tranquillo, ma quanto costa se lo prendo in USA la versione nuova , compreso le spese di spedizione?

Bresser 127/ 1200

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora