Ciao a tutti!
Ho un problema.
Ieri, guardavo il C8 di un mio amico. C8 Schmidt Cassegrain col tubo grigio scuro con trattamento starbright normale.
http://www.celestron.com/c3/product.php?ProdID=59I distanziatori, sembrano sistemati in modo asimmetrico. Insomma, la lastra del C8 che ho esaminato è deviata leggermente in alto a destra, nel verso in cui indica un pallino azzurro al bordo della lastra.
ORA, tempo fa, feci la grandissima fesseria di non segnarmi precisamente tutte le posizioni dei distanziatori del mio C9.25 XLT. Qualcuno mi potrebbe accennare se anche nel C9.25 c'è una deviazione della lastra oppure come sospetto, la lastra è equispaziata da 4 distanziatori (come mi ricordavo) ?
Ho notato che nel bordo interno della lastra correttrice, il bordo tra il vetro e lo specchio secondario, vi sono 2 segni neri. Di cui uno a "V". A che servono?
Come da manuale Celestron, ho sistemato il codicillo inciso a diamante ad ore tre (ci sono altri 3 segni sul bordo esterno della lastra correttrice in azzurro di cui uno doppio, che vanno a cadere in concomitanza delle viti). Inoltre nel bordo dello specchio secondario, c'è un segno in azzurro che ho pensato di allineare con il codice inciso a diamante della lastra. Ok, però così i due segni neri nel bordo interno della lastra che significato potrebbero avere?
So che mi insulterete ...
