Ciao ragazzi...
questa sera mi sono reso conto di cosa vuol dire seeing...
Fino ad oggi con i miei oculari e barlow della SW ho sempre visto gli oggetti in maniera limpida... sicuramente per via degli ingrandimenti limitati... (max 100x).
Ho finalmente provato il nuovo oculare (il burgess nella firma) e osservando arturo lo vedevo bello limpido e nitido.
Successivamente ho provato anche la nuova barlow (la celestron della firma) e li la stella ha cominciato ad avere un alone tremolante tutto attorno... formando dei cerchietti tutto attorno al centro della stella...
Poi... sapendo già del risultato catastrofico... ho aggiunto anche la barlow originale della SW in serie alla celestron... sempre con oculare da 5mm..
Risultato... avevo sempre un puntino luminoso al centro... ma attorno avevo una specie di bersaglio tipo stand di tiro...grande come una moneta da 50 lire... tutta a cerchietti... e con il bordo esterno rosso ferrari!!! eheh... lo so... non si puo, il mio tele non regge...
Per vedere se si trattava delle 2 barlow in serie, ho provato a cambiare solo l'oculare e ho messo il super 25... la stellina è tornata nitida...
Ora domanda: 2 barlow da 2x in serie... ottengo una superbarlow 4x?
So che è inutilizzabile... ma come dato tecnico tiene?
Saluti
Berning
PS. prometto che non posto più idiozie del genere...