1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 21:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 17:41 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
(Come mi diceva oggi gigi)

Okay, ho preso il taka. Ho preso lo spianatore (grazie papi).
Ora mi mancano un paio di raccordini.
Tra cui l'anello T per Canon EOS....
Valerio mi dice che serve un anello T Wide per conservare le distanze e quindi la spianatura...
T Wide fatto solo da Takahashi...
Chiamo il rivenditore che sta a 700km da casa mia.

Prezzo dell'anello: CINQUANTACINQUE...
Prezzo della spedizione: QUINDICI...

Totale anello T: SETTANTA EURO...

Specialmente ai possessori di taka: c'è una soluzione leggermente più economica?

Okay che il tubo costa tanto, okay che il rotatore di camera costi tanto, ma non un cacchio di anello T diverso per qualche misura dai normali T2... :evil:

[Piccolo sfogo...]

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 17:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A tal proposito, volevo porre l'attenzione quando si acquistano gli anelli t2, non tutti son fatti come si deve, alcuni hanno un gioco anche piccolo, ma che può vanificare una bella foto, i migliori pare siano quelli made in Japan

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 17:57 
Non connesso

Io ho preso accessori Borg

C9 Taka FS-102 Vixen FL70S
EQ-6 SkyScan Pro
ST-7XE 350D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 18:08 
Non connesso

Mi sembra che l'anello t2 del mio Taka 102 sia leggermente piu' grande dei classici t2,purtoppo i raccordi originali Taka costano anche molto.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 18:27 
Non connesso

Anche io per Natale mi sono regalato un piccolo Taka. L'anello TWide, in realtà, è composto da un normale anello T made in Japan (e quindi con pochissimo gioco....non come quelli made in Taiwan) al quale devi svitare l'innesto frontale 42x0.75 mediante le 3 apposite brugoline o vitine e devi inserire l'adattatore 42x0.75-innesto svasato della Takahashi....il tutto per 55€ o 50$ :evil: Non è un problema di distanza, ma di diametro dell'innesto filettato che sull'anello Taka è maggiore dei classici 42mm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 18:57 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
A tal proposito, volevo porre l'attenzione quando si acquistano gli anelli t2, non tutti son fatti come si deve, alcuni hanno un gioco anche piccolo, ma che può vanificare una bella foto, i migliori pare siano quelli made in Japan

Quoto. Il mio è una schifezza. :?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 19:21 
Non connesso

Perchè non sentire un tornitore?...forse si spunta un prezzo migliore ed una precisione più accurata.
Ciao.
Gp.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 19:35 
Non connesso
Operatore Commerciale

Per rifarlo "ad hoc" non credo, e' un pezzo piccolo ma complicato
Se invece basta modificare un anello T2 già esistente, forse forse....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 20:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vittorio ha scritto:
Anche io per Natale mi sono regalato un piccolo Taka. L'anello TWide, in realtà, è composto da un normale anello T made in Japan (e quindi con pochissimo gioco....non come quelli made in Taiwan) al quale devi svitare l'innesto frontale 42x0.75 mediante le 3 apposite brugoline o vitine e devi inserire l'adattatore 42x0.75-innesto svasato della Takahashi....il tutto per 55€ o 50$ :evil: Non è un problema di distanza, ma di diametro dell'innesto filettato che sull'anello Taka è maggiore dei classici 42mm

Ciao Vittorio, l'anello Twide di Takahashi non è un normale T applicato ad un anello più grosso in quanto l'apertura libera del modello giapponese è di 46,5mm contro i 41mm dei modelli T2 standard. E' una realizzazione ad hoc sviluppata per il prorpio (costoso) sistema di raccordi. Nel caso specifico di Davide, in cui lo deve abbinare ad uno spianatore, è anche questione di spessore (o distanza) in quanto gli oltre 6mm di differenza potrebbero portare a far lavorare male lo spianatore. Non è male invece l'idea di un bravo tornitore che potrebbe adattare un classico T2 alla filettatura Takahashi mantenendo la giusta distanza, ma temo che il risparmio sia di pochi euro..

A tal proposito ho appena aggiornato il mio sito con una pagina dedicata all'FS-60C in cui tratto anche il problema degli anelli T della Takahashi. La trovate qui:
http://www.astrovalerio.altervista.org/ ... index.html

Buona fortuna Davide ;)

ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 21:31 
Non connesso

valerio ha scritto:
Vittorio ha scritto:

Ciao Vittorio, l'anello Twide di Takahashi non è un normale T applicato ad un anello più grosso in quanto l'apertura libera del modello giapponese è di 46,5mm contro i 41mm dei modelli T2 standard. E' una realizzazione ad hoc sviluppata per il prorpio (costoso) sistema di raccordi. Nel caso specifico di Davide, in cui lo deve abbinare ad uno spianatore, è anche questione di spessore (o distanza) in quanto gli oltre 6mm di differenza potrebbero portare a far lavorare male lo spianatore. Non è male invece l'idea di un bravo tornitore che potrebbe adattare un classico T2 alla filettatura Takahashi mantenendo la giusta distanza, ma temo che il risparmio sia di pochi euro..

A tal proposito ho appena aggiornato il mio sito con una pagina dedicata all'FS-60C in cui tratto anche il problema degli anelli T della Takahashi. La trovate qui:
http://www.astrovalerio.altervista.org/ ... index.html

Buona fortuna Davide ;)

ciao

V

Non per contaddirti, ma il T Wide che mi è arrivato direttamente dalla Taka è identico, nella parte della baionetta ad un normalissimo anello T. Quello che cambia è l'innesto anteriore che è 46.5 interno e 52mm esterno. In realtà, ripeto l'anello Twide è solo l'innesto anteriore.
Dimenticavo....non solo il mio Twide ad essere così, ma anche quello di altri 2 amici

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora