Salve a tutti!
Mi servirebbero alcuni consigli, dato che per me è arrivato il momento di cambiare completamente setup e passare a un livello molto più alto. Ho cominciato a informarmi sui prezzi e le prestazioni delle montature, vari tubi ottici e quant'altro.
Vi premetto che: - come tubo ho deciso di acquistare un C8 xlt (classico per intenderci

)
- alcuni accessori già li ho così come anche i sensori giusti per inizare astrofotografia (Eos 450d e Toucam pro)
- Sarei intenzionato a fotografarci in Hires, deep e a usare il tele anche in visuale
Come avrete forse notato, manca la montatura!!! Ecco il problema: il dilemma che ho da mesi e mesi è se acquistare una Cgem o una Eq6. Indubbiamente il budget influisce parecchio dato che la Cgem costa quasi 800€ di più della EQ6. Ho chiesto ad alcuni esperti e mi è stato suggerita una Cgem per via delle migliori finiture tra cui diverse viti che sostengono la montatura, che vengono ritenute delle parti chiavi.
Inoltre penso che per la Eq6, essendo pluri collaudata, si trovano soluzioni a qualsiasi problema possa sorgere (non parlo solo delle viti). Altro contrario la Cgem in questi due anni, da quanto mi è sembrato di leggere e capire sul forum e su Cloudy Nights, non ha avuto la stessa diffusione capillare e perciò penso che il numero di persone che possa averne sperimentato pregi e difetti è intevitabilmente minore. Per questo vi chiedo: dalla vostra esperienza personale/opinione/ quello che avete letto eccetera, qual è la migliore delle due??
Vale la pena spendere quasi 800€ di più per qualche vite, pure importante che sia?
Grazie e Cieli Sereni a Tutti