1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 2:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 8:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Visto che non lo uso ed sta nella sua valigetta mi e venuto in mente di venderlo,mi sono arrivate molte email con scritto: pero' e un acromatico,c'e gente se non vede scritto sulla ghiera frontale ED per loro non e' apo che poi su questi piccoletti e una parolona,secondo voi questo cose'.
Questa ottica e' la stessa del famoso doppietto fluorite 80 mm F/6,9 ed è stata disegnata dal famoso ottico Thomas Back (TMB) insieme a WO, ed è prodotta e venduta esclusivamente da William Optics!
La versione package include un microfuocheggiatore 1:10 a due velocità e una prolunga 2 pollici, necessaria per mettere a fuoco visualmente.
La nuova lente doppietto alla Fluorite Apo che trasforma il vostro Megrez 80SD, ZenithStar 80, Orion Express, Sentinel 80, Stellarvue Nighthawk 2, AT80, Revelation 80, Astronomica 80, Geoptik 80 e altri cloni in un eccezionale rifrattore apocromatico! Ideale per astrofotografia!
non credo che sia un acromatico :?: :?:

Allegati:
80 2.jpg
80 2.jpg [ 307.23 KiB | Osservato 1830 volte ]

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 8:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao giovanni ,anch'io possiedo quest'ottica che trovo davvero buona .
io ho avuto un skywatcher ed 80mm buon rifrattore ,ma questo con ottica disegnata tmb con su scritto fluorite vero o nn vero che sia lavora un meglio, a mio avviso le stelle sono veramente puntini o spilli ,il cromatismo nemmeno l'ombra ieri ho osservato con la torretta bino tecnosky giove e luna (nn avevo voglia di piazzare fuori il meade acf12" ),e ho osservato con molto gusto il nostro gigante gassoso con bande sul pianeta nettissime e molto contrastate lo stesso vale sulla luna ,io sono dell'idea che pur nn essendo un tripletto come tanti apo di case prestigiose, si comporta davvero come tale ,anche in foto dove io onestamente so come valutare lo scatto ripreso ,ma purtroppo nn so rielaborare (anche per mancanza di tempo),con i vari programmi ma mi ci impegnero' lo giuro.
l'unica cosa che e' da dire che questi rifrattori il mio forse uno dei pochi ,marchiato made in u.s.a. ,hanno purtroppo una qualita' di produzione che nn e' sempre costante ,come invece avviene per case molto piu' blasonate che lavorano con standard di controllo piu' costanti.
strano che quando vendono ottiche doppietto tipo taka ecc.(che amo sia ben chiaro sono rifrattori fantastici), vecchia generazione nn scrivono mail con su scritto acromatico ,alla fine un apo e' un tripletto, perche' porta i tre colori primari il piu' vicino possibile sullo stesso punto di fuoco.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 9:02 
Non connesso

Grazie Lillo per la risposta,la stessa cosa ho fatto io ieri sera,dopo le email ricevute lo tirato fuori dalla valigetta ed mi son messo a guardare giove senza torretta,per vedere sto benedetto cromatismo,be io non ne vedo,ed ho usato una diagonale celestron da due che e' quella da battaglia + la barlow 2x ultima con oculare 5mm vixen ortho,ad essere pignoli su una stella lo provato sia in intra che extra a 220x volevo vedere come sta a collimazione in intra si notava un piccolo residuo che spariva quando andava a fuoco la collimazione la tiene alla grande,per quel che ne capisco per me e perfetta.
Ora vado a togliere l'annuncio lo avevo messo in vendita al miglior offerente,ma le offerte sono insensate.
Ciao
Giovanni.

Strumentazione
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un altro buon test per il cromatismo è quello di puntare una stella colorata, tipo Arturo, e vedere, in prossimità del fuoco e a fuoco come cambia il colore della stella. Dopo un po' ci si fa l'occhio e si notano anche i difetti più minimi.
Anche io ho avuto questo telescopio in passato, solo per una breve prova di qualche settimana. Mi pare che il prezzo a cui l'ho acquistato e poi rivenduto si aggirasse intorno ai 450 euro.
Devo dire che non mi aveva completamente soddisfatto come tubicino. Era fatto molto bene, collimazione perfetta, ma un piccolo residuo di cromatismo vicino al fuoco lo si notava ... però parliamo di una cosa veramente minima, non ricordo di averlo notato al fuoco e la mia memoria potrebbe anche ingannarmi.
Infatti il motivo per cui l'ho venduto è che io amo poter ingrandire, e con una focale così corta più di tanto non si può, e comunque il potere risolvente rimane contenuto rispetto ad uno "specchione". Sono telescopi, dal mio punto di vista, ottimi per i grandi campi, e per l'osservazione planetaria non troppo spinta ... in questo sicuramente eccellono!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 11:00 
Non connesso

sono molto daccordo con te pupso, comunque a quanto dici di cromatismo quasi impercettibile trvami un doppietto che nn ne ha affatto anche tra i piu' blasonati ,ed anche il fatto che con un f6.9 si possano tenere 220 230x effettivi senza che scurisca l'immagine e parliamo di un 80ino ,mentre a 270 - 280 x invece nn ho notato benefici di qualita', anzi comincia un po' a scurire e il fuoco e molto al limite. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 11:01 
Non connesso

Io ho lo stesso tubo, la versione anniversary. I problemi di cromatismo si hanno purtroppo quando si mette alla prova una meccanica che è (ahimé) un po' scadente e con pesi importanti (diagonale da 2", telextender e oculare, per capirci) col fuocheggiatore molto fuori fa perdere di assialità quel tanto che basta per vedere un minimo bordo multicolore. Questo l'ho notato, però, a oltre 280x... :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 11:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Infatti, anche io l'ho trovato buono, mica ho detto il contrario. Però non ricordo di averlo spinto oltre 200X, e mi fa piacere che tu l'abbia fatto con profitto. Insomma, se fosse un tripletto costerebbe ben di più, e si otterrebbe (forse) solo un piccolo beneficio ulteriore ... forse! :wink:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 15:42 
Non connesso

Grazie ragazzi,stasera se tempo permette lo voglio provare su vega ad alti ingrandimenti,Lead sul fatto del fok e vero io lo provato con prolunga se no non va a fuoco,guida fuori asse con attaccata la nikon d40 piu' oculare con reticolo,be gia' questo peso grava sul fok e come dici giustamente tu perde di assialita' me ne sono accorto sugli scatti che ho fatto ma e un problema di fok non di ottica,ma nel compenso credo che sia una bella ottica.
Ciao
Giovanni.

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 16:08 
Non connesso

Sì, è un problema essenzialmente di meccanica solo che, come ci può insegnare per esperienza "diretta" puspo, una buona ottica con una meccanica non adeguata perde un po' ;) Niente di stravolgente su questo telescopio, per fortuna :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 17:52 
Non connesso

ma il fok del modellomegrez 80 II ,nn l'ho trovato debole apparte all'inizio che scivolava un po' ma regolando l'atrito e rendendola zona di contatto piu' ruvida e diventato ok ,per le flessioni mi fa strano ha un fok del diametro, quasi come il tubo, saranno si e no 65 o 70 mm. :shock: comunque poi sono gusti personali, rimango dell'idea che quando un 80ino mantiene una certa qualita' ottica almeno fino a 200x ,nel nostro caso ben oltre ,bhe' ,allora il suo compito lo fa egregiamente. :wink:
comunque piu' avanti prendero' piu' per sfizio sono sincero un taka penso nn oltre il 102tsa per il prezzo di piu' nn posso in modo con esso da portarlo sui 300x per osservazioni da casa e da alternare col megrez 80 FLuorite in foto visto che si comporta bene anche in quel campo, morale nn penso che lo vendero' in futuro ho troppa paura di pentirmene ,a costo di tenerlo nella valigia.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora