1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 11:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su Baader steel track
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Premessa. Un mio amico aveva un mio newton al quale aveva fatto alcune modifiche fra cui la sostituzione del focheggiatore con il baader steel track
Durante le ferie me lo doveva portare per fare gli ultimi test solo che per un eccesso di pignoleria ha rovinato una vite del secondario. Così ha smontato in fretta e furia lo steel track dal telescopio e lo ha montato su un suo newton (ambedue sono 20 cm f/4 anche se di marche diverse).
Solo che nella fretta il focheggiatore non risulta bene allineato e ovviamente nelle riprese si vedono stelle di tutti i tipi e formati.
Sapete per caso dove è possibile trovare le istruzioni per il suo montaggio e allineamento?. Vi sono molte viti e grani vari per cui non voglio far danni a un focheggiatore nuovo di pacca. E d'altra parte voglio usare il tubone.
Un grazie sentito a chi mi può aiutare.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Info su Baader steel track
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 16:01 
Non connesso

Ciao Renzo, non posso aiutarti direttamente perchè la mia esperienza nel cercare notizie più tecniche su questi focheggiatori ha dato sempre esiti negativi... :?
Ho paura che l'unica soluzione sia interpellare Quarra della Unitron Italia.

Per la cronaca, stò adoperando un bel Vixen ED130 al quale il mio amico ha sostituito il focheggiatore con un imponente 3" SteelTrak....proprio questo mi incuriosisce e non in modo "positivo" :| ....rimango a pensare per alcuni comportamenti non proprio da super-focheggiatore....ecco perchè cercavo anche io delle notizie su eventuali regolazioni.
Di più nìn zò! :wink:
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 8:33 
Non connesso

Buongiorno,
per esperienza personale ho dovuto smontare il mio Baader steel track da 3” a seguito della rottura di un cuscinetto per la sua sostituzione.
Per intenderci meglio ho realizzato un disegno in sezione del focheggiatore con i riferimenti a lettere.
1 - Se il tubo centrale F risulta centrato rispetto al corpo esterno G c’ è solo da registrare i 4 grani A ed A1 dopo aver allentato le 2 viti a testa arrotondata ad esagono incassato B. Così facendo si registra l’asse longitudinale del tubo F rispetto al supporto G.
2 - Mentre se c’è anche da centrare il tubo F rispetto al supporto G, bisogna ricavare la corretta posizione del perno C che nel mio caso risulta essere 13.425. Per registrare il perno C bisogna allentare i 2 grani da entrambi i lati che si trovano vicino alle manopole del focheggiatore che fissano i 2 cuscinetti di supporto del perno C. Con il calibro dal foro H ripristinare la misura che abbiamo ricavato (nel mio caso 13.425), bloccare i grani precedentemente allentati ed inserire il grano nel foro H. Ovviamente il carrello interno E porta cuscinetti deve consentire al tubo di spostarsi verso l’alto. Per permettere ciò bisogna prima allentare i grani A ed A1.
Per rendere coassiale il tubo del focheggiatore con l’asse ottico del telescopio (nel mio caso un rifrattore) ho disegnato su un foglio il centro dell’obbiettivo e attaccato con del nastro adesivo sulla cella. Con un laser opportunamente centrato inserito nel focheggiatore ho eseguito le regolazione in fine.
Spero di esserti stato utile!
Ti allego una foto del carrello interno porta cuscinetti.
Ciao,
Andrea

Allegati:
foc.pdf [12.87 KiB]
Scaricato 79 volte
IMG_1553.JPG
IMG_1553.JPG [ 62.25 KiB | Osservato 1019 volte ]

Canon 50D
Atik 4000M
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 8:48 
Non connesso

Ti ringrazio delle informazioni e dello schema che stamperò per rileggerle con più calma.
Io lo uso su un newton per cui la coassialità con il centro ottico dello strumento la dovrò ottenere in altro modo in quanto l'uso di un laser che punta il centro dello specchio è inutile avendo il diagonale che modifica il percorso del fasci ottico.
Comunque quello è il problema minore. Con un po' di calma e una buona livella si fa agevolmente.
Grazie di nuovo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora