1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 4:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 19:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao ragazzi ho un dubbio.. ma che differenza c'è fra un astrosolar ed il filtro a tutta apertura??
inoltre sul sito di miotti ho trovato questi due, entrambi a tutta apertura, ma.. la differenza fra questi?

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26441.html

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/16901.html

devo aggiungere che entrambi hanne veramente una linea accattivante.. :mrgreen: ..

ciao angelo

nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

così come il fiore perfetto è il ciliegio, il guerriero perfetto è il samurai

TELESCOPIO: SW 100/900ed Black Diamon+ EQ5+SynScan
OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x
FILTRI: Skyglow & Polarizzatore

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che funzionalmente ci sia poca differenza, a parte il fatto che questi essendo in vetro forse sono meno vulnerabili ai micro fori. Poi hanno già una montatura, se non sbaglio l'Astrosolar lo vendono in fogli.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 22:03 
Non connesso

caso più unico che raro: quello che costa meno è il migliore.
Tra i filtri a tutta apertura non c'è nulla che batta l'astrosolar per l'osservazione in luce bianca.
Mentre è facile costruire un foglio molto sottile (che quindi anche se un po' ondulato non ha effetti rifrattivi apprezzabili) non si può dire lo stesso di una finestra ottica in vetro di cm o decine di cm di diametro.
Un filtro in vetro a tutta apertura lavorato otticamente non può costare meno di un'ottica newton di pari diametro.
Se costa meno significa che è vetro laminato (come quello delle finestre) e lucidato, ma la lucidatura non è sufficiente a garantire che il fronte d'onda incidente passi senza alterazioni.
L'unico vantaggio del filtro in vetro è che dura molto di più, ma visto il costo basso dell'astrosolar non so se valga la pena, soprattutto su grandi diametri.

Su piccoli diametri il gioco potrebbe valerne la candela.
Personalmente sull'etx90 usavo l'astrosolar, poi un amico mi ha regalato un filtro in vetro Thousand Oaks, la nitidezza è un po' più bassa, ma il fatto che non sia così delicato per me è una grande comodità. Le prossime macchie solari decenti mi riprometto di fare qualche ripresa con la Vesta, che ormai sono anni che no tiro più fuori.... :roll:
ciao
dan

PS: per la differenza tra i due che citi: http://www.cloudynights.com/ubbarchive/ ... o/all/vc/1

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 0:25 
Non connesso

ho capito dan.. dunque quelli a tutta apertura si vedrebbe decisamente meno (in termini di luce) a dispetto dell'astrosolar..

niente dovrò acquistare un foglio e farmi il telaio :wink: .. e già il tutto è in testa ke gira e rigira..

tornando a bomba sulla differenza di luce, cioè.. come dire.. in pratica con l'astrosolar, il sole appare letteralmente bianco, giusto???

nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 6:33 
Non connesso

"a tutta apertura" significa che stiamo parlando di un filtro mettere davanti all'obiettivo con un apposito telaio e che copre tutta l'apertura del telescopio.

Chiarito questo punto fondamentale resta la scelta del materiale con cui realizzare questo filtro, nello specifico sia che esso sia in vetro (come i costosi modelli che hai trovato da Miotti) sia che sia in astrosolar, entrambi mostrano il Sole in luce bianca, cioè così: http://www.astrosurf.com/alpha/Immagini ... ED_fd1.jpg

Personalmente non ho mai usato un filtro in vetro e mi trovo benissimo con i filtri in astrosolar che uso da anni, io ti consiglio di prendere l'astrosolar :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 8:53 
Non connesso

Buongiorno, volevo contribuire confermando quanto detto fin'ora sull'Astrosolar. E' un ottimo mezzo per osservare il sole in luce bianca, migliore di altri. Sul Mak 127 qualche volta sono arrivato a molti ma veramente molti ingrandimenti con visioni eccellenti delle macchie solari.

A "tutta apertura" significa, come ha già detto Vicchio, che il filtro copre tutto il diametro dell'obiettivo. Diversamente si appone un tappo chiuso con un foro eccentrico (Newton, Mak..) o centrale (Rifrattori) sul quale foro si inserisce il materiale del filtro prescelto.

L'Astrosolar va trattato con cura perchè è molto fine. Personalmente lo ripongo assieme alla cella di fine cartoncino in una scatola e prima dell'uso controllo che non ci siano lesioni, fori, ecc. ponendolo verso una lampada e guardando dentro la cella. E' ancora buono da cinque, sei anni.

Saluti

Dobson 40 cm., Newton 25 cm. - Coronado PST - EQ6
Oculari NAGLER, Panoptic ed ortoscopici vari.
Canon 6D, Asi 120 mm.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 9:40 
Non connesso

per bacco vicchio!!! non pensavo fosse così bello in luce bianca :shock: !!! poco ma sicuro la scelta cade sull'astrosolar.. è.. anche perchè i soldi mica piovono dal cielo.. :twisted:

bhè da buon maniaco delle cose tenute bene quale sono, se già di per sè è delicato.. quà lo terrò su di un piedistallo :) per esempio gli oculari delle heyford li ho ancora con le loro custodie ed il silicagel.. no comment!!!

settimana prox andrò a vedere un pò il negozio della tecnosky, paradossalmente sarei più vicino a milano ma.. vuoi il traffico, vuoi che non vado molto d'accordo col suddetto miotti, il tempo di percorrenza è lo stesso.. poi ci sarà materiale a prezzo un pò più vantaggiosi..

a proposito mario marino ma a quanti ingrandimenti sei arrivato al max sul sole?? conta che però osservo con un rifrattore da 100..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 9:52 
Non connesso

Anche io ho sempre avuto filtri in astrosolar, ma ho osservato anche in filtri a tutta apertura in vetro e, dal poco che ci ho guardato dentro, l'immagine sembra un po' più riposante.
Quoto chi dice che i filtri in astrosolar sono più delicati, ma in fondo un A4 costa 24€, quindi se si buca al massimo lo si cambia.

Riponendo il filtro in una scatola, quello del mio C8 è integro da 3 anni.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 10:42 
Non connesso

ciao simone! che intendi per un "pò più riposante"? e come qualità?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 10:46 
Non connesso

Intendo che quando guardo con l'astrosolar, ma è solo la mia opinione, la luce è dura, secca. Invece quando guardai attraverso questo C9¼ con il filtro in vetro mi sembrava che la luce fosse più tenua, il bordo solare mostrava più facilmente la granularità della superficie.
Comunque la qualità dei due filtri è ottima in entrambi i casi.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora