1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 15 settembre 2025, 10:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dubbio amletico per tornare ad un dobson. (ho già avuto un Orion intelliscope a tubo chiuso da 12" venduto e poi pentito della vendita).

2100 euro o poco più per Orion XX14i con intelliscope e qualche accessorio: tutto nuovo con base smontabile

1400 euro per Lightbridge 16" usato con Antares MER30 30 mm 70° e filtro interferenziale astronomik UHC 2" usato e modificato con base non smontabile + 500 euro per Skycommander (da montare)= 1900 euro per tutto

Cosa scegliereste? Considerate che ovviamente ho più diametro ad un prezzo inferiore, ma ho anche più ingombri e pesi, cosa non da poco.

Insomma, sono curioso di una vostra opinione spassionata. :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 10:50 
Non connesso

Caschi comunque in piedi sullo specchio, ed i piedi ci stanno in entrambi i casi (infatti un piede è solo 12") ! :wink:

Non so cosa sceglierei, comincerei col provare il 16" dal vivo se ne avessi la possibilità, tanto un po' di cultura&pratica del Dobson dovresti ormai averla, no ?
E lo Sky Commander a che serve ? Ci metti meno a trovar gli oggetti da solo col ReiseAtlas ed il Telrad, fidati, basta un po' di pratica !

Se sei alto vai sul 16", altrimenti se stai sotto il metro e settanta il 14" potrebbe essere una scelta più a tua misura.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 11:02 
Non connesso

Su qualsiasi tele o binocolone io voglio almeno un push-to. Ho provato senza computer push-to e non resisto più di 5 minuti a dover guardare su altanti, atlantini e balle varie, tra mirini, reddot e torce. Odio questo tempo passato a cercare: fidati, king, che ho provato di tutto ed ho capito che, per quanto voi ne dite, non è facile trovarsi le cose. Io siccome osservo molto poco, voglio osservare e non cercare e spazientirmi. :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 11:15 
Non connesso

Ecco, lo sapevo, hai già perso la pazienza... del resto del mio intervento non dici nulla invece ? Manco un grazie ? :wink:
Puoi provare il LB ? se sì potrebbe darti un elemento di confronto con la manovrabilità dell'Orion.
Cosa ne pensi di scalini e scalette ? Ecc...

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 11:21 
Non connesso

Si, praticamente quando si parla di "ma si è poi facile trovarsi le cose...basta un po' di pratica" io perdo già la pazienza! (che pratica vuoi che uno si faccia ad osservare se va bene 5 volte l'anno???) A parte gli scherzi, il LB arriva a 182 cm allo zenith con l'oculare. Credo che proprio allo zenith si osservi pochissimo però la mia altezza di solo 1,74 m mi pregiudica un pochino.
Ma il clou è: più diametro, meno traspotabilità e aggiunta a parte dello skycommander

contro

più soldi, meno diametro, più trasportabilità e computer già montato di fabbrica?

Il LB lo provai 1 anno fa da wide e devo dire che ho visto cose che voi umani..... :) ma era gigante e questo mi spaventa!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 11:27 
Non connesso

Non ho elementi concreti per poterti dare un consiglio, i tuoi soldi li governi tu, è ovvio che il diametro conta ed è pure ovvio che al puntamento assistito non rinunci :
ti suggerirei di prendere un catadiottrico su forcella più grosso allora ! Almeno non saresti costretto a comprare oculari di blasone ed avresti il massimo della comodità e sveltezza ! :D

Sull'usato trovi buone occasioni in questi tempi di crisi.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 11:35 
Non connesso

Ma l'Ariete da 14 pollici non lo fanno più? Ho buttato un occhio al sito del produttore e da 315mm di diametro si passa a 400mm, incredibile che questo diametro ottimale per chi non è altissimo, non si trovi praticamente da nessuna parte. Si passa sempre dal 12pollici al 16 :|

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nessuno dei due, prenderei il 12" SW con GOTO. 1.699,00 EUR da TS

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 12:24 
Non connesso

x king: niente catadiottrico, ho venduto tutto quello in firma perchè troppo laborioso portarsi dietro cavi, montatura, mettere in bolla tutto, usare lo skyalign (che senza barbatrucchi imparati dagli americani, col cavolo che ti centra gli oggetti a basso ingrandimento). No, no: col C8 si vede poco.

x sunblack: stesso motivo di cui sopra. Un goto ti procura tante cosine in più da portarti dietro, tra batterie e stazionamenti. Il push-to è ottimo in questi termini e cosnuma poco e fa niente rumore.

Per facilitarvi il compito, vi dico solo che ho posseduto di tutto, da newton da 8" su equtoriale, a rifrattori lunghi e corti su equatoriale, etx, nexstar e intelliscope da 12".
L'unico tele di cui mi sono pentito della vendita è proprio l'intelliscope da 12", anche se alla lunga era ingombrante e pesante! :)

Ultima modifica di ippiu il martedì 21 settembre 2010, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 12:27 
Non connesso

quoto SunBlack!! :D

ahhhhh.... gli astrofili fricchettoni!!! che piaga!!!

http://www.tofiassisi.it
La vida es Sueño.....No queda sino batirnos!

RC 8" - Atlas EQ6 Rif. TS 80ed - Rif. TS APO 120 - CCD Qhy8L guida con Lodestar

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora