Ciao,
sto pensando di affiancare al mio Vixen R200SS un rifrattore da utilizzare per astrofoto deep-sky con la camera in firma.
Ho fatto qualche prova col Pentax 75 che ha mostrato un campo perfettamente spianato su tutta la superficie del sensore e stelle molto piccole, ma che purtroppo è fuori produzione e mi pare che chi ce l'ha se lo tenga.
Non potendo disporre di un budget importante per l'acquisto di un APO blasonato, e visto che è la mia prima esperienza con i rifrattori, ho provato a fare qualche ricerca e mi pare che attorno ai 1000-1500€ ( più o meno ), ci sia la possibilità di acquistare strumenti tipo il tripletto APO 90/600 di TS, da utilizzare con lo spianatore TS di cui si è parlato
qui o uno Skywatcher 120ED in una delle varie versioni disponibili, da completare sempre con uno spianatore.
Dovendo scegliere tra perfezione dei colori, correzione del campo e meccanica, tenderei a preferire soluzioni con il campo più spianato e meccanicamente più valide, nella convinzione che ( ma magari sbaglio ), qualche piccolo residuo cromatico non sia molto influente nella ripresa di immagini a colori tramite filtri con sensori monocromatici.
Mi piacerebbe avere qualche impressione e consiglio.
Ancora di più mi piacerebbe vedere un'immagine fatta con sensori della stessa famiglia del mio con uno di questi rifrattori ( o simili di costo confrontabile ). Ce qualcuno che ne ha ?
Ancora ... ancora di più , mi piacerebbe poter provare la mia camera su uno di questi rifrattori. C'è nessuno disponibile ad una distanza ragionevole ( io sto ad Ancona ) ?
Marco