Gianchi Pegaso ha scritto:
No va su un Dobson 12"
Comunque terrò sotto occhio il filtro Astronomik
Giancarlo93
Cieli sereniper un 12" prenditi un UHC stretto stretto tipo meade narrowband o orion ultrablock o thousand oaks LP-2 (gli altri stretti non li ho mai provati). Se per il momento prevedi di comprare un solo filtro, io vado contro-corrente e ti consiglio per esperienza personale un O-III: è vero che l'UHC è più versatile (ci puoi vedere più oggetti), ma l'O-III sui "suoi" oggetti fa miracoli che i vari UHC si sognano.
UHC-S ed UHC-E servono a poco, personalmente li ritengo più una trovata commerciale per poterli vendere anche a chi possiede uno strumento piccolo, ma su uno che raccoglie tanta luce vale la pena scegliere qualcosa di più selettivo.
Infine, la faccenda del diametro, è sempre relativa: in sostanza i filtri interferenziali rubano luce, di conseguenza più che al diametro vanno associati alla pupilla di uscita di utilizzo. Per esempio con l'O-III è meglio stare attorno i 2-3mm di pupilla di uscita, ovvio che se lo metti su un telescopio da 80mm significa non poter salire oltre i 30-40 ingrandimenti...
ciao
dan