1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collimazione Newton f5
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 14:50 
Non connesso

Non ho esperienza nella collimazione di questo tipo di schema e con il mio Lightbridge ho avuto non pochi problemi..

Dando per scontato che il collimatore laser e' collimato e che sto mandando la luce in modo assiale (cosa non scontata nel lightbridge)..

mi dite per favore qual'e' la procedura di collimazione con il laser,tenedo conto che voglio sistemare anche l'offset del secondario?

al momento senza offset io faccio

1 - sistemo il secondario in modo tale che il punto laser ricada nel cerchietto disegnato sul primario
2 - sistemo il primario in modo che la luce "torni" in asse

Ovviamente per un f/5 questo sistema non e' accettabile...
Quando regolo l'offset e come?

Al momento il mio lightbridge mostra in intra e extra 2 cerchi concentrici..ma quando arrivo vicino al fuoco la stella assume una forma schiacciata.

Grazie mille.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Christian.
L'offset lo devi regolare una volta per tutte di giorno, prima di regolare secondario e primario.

Prima di tutto ti devi calcolare il valore dell'offset (che dipende dall'asse minore dello specchio secondario):
Offset (in millimetri) = D.sec/(4*F.R.)