1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 11:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scattare le foto in remoto o dal web
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 7:02 
Non connesso

Ho fatto un "cerca " del forum ed ho trovato utile che ,tramite VNC o il desktop remoto, posso controllare il computer che sta sotto il cielo direttamente dal "Salotto".

L'idea è buona ed io vorrei sfruttarla per fotografare (Per osservare il cielo sono un tipo all'antica che preferisce l'osservazione dal "Vivo" ) perche potrei sfruttare maggiormente il tempo che ho a disposizione e ,tra qualche mese con temperature basse , evitare di beccare una bronchite impedendomi le uscite (Ne soffro sempre soprattutto se sto nel mio terrazzo).

Quindi volevo chiedere con che procedimento potrei collegare il pc fotografico alla rete di casa e al web.

Penso che mi basti solo il controllo del pc in modo da controllare gli scatti e l'autoguida .
L'unico problema del progetto è che dopo le X ore di scatti ,dovrei uscire lo stesso fuori per mettere il coperchio e fare i Dark .
Mentre degli oggetti da fotografare ormai ho provato,per le capacita e strumenti da me posseduti , che posso fare un oggetto a sera (Ad esempio il mese scorso sono arrivato con l'acqua alla gola sulle pleiadi)
Il tele non è comandato in remoto perche ste EQ6 non mi danno tanta fiducia e finora ho solo avuto nottate perse per fare funzionare in qualche modo l'USB/rs232 perche do un comando dal software ed il tele cerca tuttaltro per quanto abbia provato con tutti i programmi in commercio e con la montatura allineata.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 8:17 
Non connesso

ciao,
credo ti sia dato le risposte da solo,con vNC riesci a fare un controllo remoto dal pc che hai in casa;io faccio lo stesso,pc fisso in casa e netbook fuori sul terrazzo;una volta installato vNC devi solo inserire l'indirizzo IP del pc che hai all'esterno,e la schermata che hai nel pc in casa e' uguale a quella che vedi sul pc che hai sul terrazzo.
per dark e flat...bhe.....credo tu debba farli in "esterna"

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 8:57 
Non connesso

Mi devi scusare perche mi saro fatto capire male.
Mi chiedevo come fare anche da internet ,cioè stando in un 'altra casa di paese.

ma VNC come lo devo installare ?
Server sul pc fotografo e client sugli altri?

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 9:12 
Non connesso

esatto,server e' il pc da amministrare e client sul pc che,fisicamente,amministra il remoto;esistono delle versioni freeware scaricabili,oltretutto e' un programmino davvero piccolo.
una volta installato devi solo inserire l'indirizzo ip del computer remoto,e viene amministrato proprio via internet,quindi che i due pc si trovino a 2 metri di distanza o a 5000 km...non cambia nulla.
e' davvero una soluzione comoda,specie nelle notti d'inverno.....
se su google metti vnc ti dice dove scaricarlo ,trovi inoltre un sacco di spiegazioni relative ad uso e installazione :)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora