Ciao,
anche un mio amico ha la stessa montatura (
http://autocostruttite.wordpress.com/ca ... nus-150f6/).
Anche noi abbiamo cercato un po' in giro: la motorizzazione originale è di difficile reperibilità e comunque ha una qualità appena sufficiente per il visuale: si tratta di due motori passo passo (forse) alimentati con delle batterie AA. Spesso e volentieri l'inseguimento rallenta o accelera, per far foto ai pianeti può andare, per le foto in parallelo anche, ma bisogna stargli dietro.
Il problema della PolarSystem è che ispirata alla Vixen SP, da cui è derivata la Vixen GP, la quale a sua volta è stata copiata dalla SkyWatcher (Syntha) per al EQ5: detto questo, le ruote interne potrebbero essere compatibili addirittura con i puntamenti attivi della EQ5, ma il guaio sono gli agganci del motore. La PolarSystem ha ancora l'aggancio laterale che è ormai in disuso; forse, e qui lo dico e qui lo nego, è possibile utilizzare la motorizzare per la EQ3.2:
http://tecnosky.it/skywatcher_accessori.htmlNoi stiamo cercando di motorizzare la PolarSystem con i motori riciclati da una SkyWatcher HEQ5, Arduino e il MotorShield dell'Adafruit (
http://www.adafruit.com/index.php?main_ ... ucts_id=81) ma abbiamo la fortuna di poter fare lavorazioni al tornio e di avere un minimo di conoscenza elettronica, insomma è un'impresa che facciamo perché ci piace costruire, ma non sarà economica.
Spero che queste informazioni possano esserti utili.
Simone
_________________
Simone Martina(a.k.a. gaeeb)- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com