1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: astronomik eos clip cls
MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 17:03 
Non connesso

ciao a tutti,
un paio di domande sul filtro cls eos clip della astronomik....
possiedo una canon 350d non modificata,in base alla vostra esperienza il filtro in oggetto e' utile...molto utile...in caso di fotografie da cielo abbastanza inquinato su soggetti nebulari???e inoltre,si toglie e si mette facilmente??
grazie 1000 fin d'ora per le vostre risposte.
maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: astronomik eos clip cls
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao,
credo che, non essendo la tua canon modificata, avrai solamente vantaggi di riduzione dell'IL dovuto al taglio di determinate frequenze del CLS. tutto ok tranne per le solite nebulose dove il filtro originale ti taglia l'h-alpha e l'ir.

io ho una 350d senza filtro originale alla quale ho applicato un astronomik L-filter clip che fa lo stesso lavoro del baader, non ho provato un CLS ma son convinto (dai grafici pubblicati sul sito astronomik) che "potrebbe" funzionare anche meglio viste le bande che passano e quelle che restano tagliate.
sul fatto della rimozione, io l'ho tolto una sola volta e in effetti ho fatto un po' di fatica, probabilmente per la vernice e la precisione con cui e' inserito nella sede, da allora lo lascio sempre montato, visto che comunque il sensore e' scoperto e quindi mi serve da protezione alla polvere.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 19:26 
Non connesso

ciao,
grazie 1000 per le informazioni.....ma,il filtro eos clip si puo' lasciare sempre montato??ovvero,posso comunque collegare gli obiettivi e fare fotografie normali senza intoppi??o deve essere tolto nel caso del normale uso quotidiano??

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 20:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
con il filtro clip inserito non riesci a montare gli obiettivi ef-s ma soltanto quelli con attacco ef

sull'uso diurno, non so che dirti, non l'ho mai usata avendo un altro corpo macchina non modificato ma essendo la tua reflex "originale" non ci sono problemi con il rosso, comunque puoi sempre fare degli scatti di prova, unico limite (come detto sopra) sono alcuni obiettivi che non si montano per via dello spessore dell'attacco che interferisce con il clip

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 10:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
il cls astronomick eos clip è un buon filtro ,i cui difetti a mio parere sono:
sposta la posizione del fuoco infinito delle ottiche fotografiche(e trovarlo perfettamente non è facile)
con alcune ottiche genera aloni attorno alle stelle particolarmente luminose
rende abbastanza complicato il bilanciamento dei colori(specie delle stelle)

in alternativa io utilizzo anche un baader uhc-s 2" che con opportui raccordi (anello riduttore)può essere montato anche innanzi a diverse ottiche fotografiche senza spostare il fuoco, è un pò più scuro del cls ma più efficente in caso di IL elevato, non genera aloni ma in alcuni casi riflessi fantasma, ancor più complicato da gestire per i colori ma dopo un pò si impara.

ottimo sembra essere l'idas lps ,ne parlano tutti molto bene ma costa parecchio.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 11:06 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
...ottimo sembra essere l'idas lps ,ne parlano tutti molto bene ma costa parecchio.
Dopo aver provato vari filtri anti IL (Lumicon, Astronomik, Baader,...) trovo che l'LPS P2 della Idas sia quello che offra la miglior soppressione dell'IL e uno slittamento cromatico praticamente nullo delle immagini. Chi ha provato l'Astronomik e l'Idas ha sempre preferito quest'ultimo; trovo che il prezzo maggiore sia ripagato dai risultati che permette di ottenere e dalla semplicità maggiore in fase di postproduzione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 20:02 
Non connesso

grazie a tutti per le risposte davvero esaustive;il problema mio e' riuscire a gestire con una sola macchina sia la fotografia astronomica sia la normale fotografia diurna,per questo ero indirizzato sugli eos clip.....mi pare pero' che i pareri siano concordanti in merito alla qualita degli idas.....da tenerne conto :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 19:34 
Non connesso

ciao a tutti......e scusate se ne approfitto....
esistono filtri da "avvitare" sul,o meglio dentro il raccordo fotografico canon al fin di ridurre l'inquinamento luminoso e far risaltare alcune bande??ripeto che io purtroppo ho una canon 350d non modificata,dato che (causa pochi soldini)la terrei sia per uso astronomico sia per uso quotidiano...
grazie 1000 a tutti
maurizio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 20:03 
Non connesso

ciokoblocco ha scritto:
ciao a tutti......e scusate se ne approfitto....
esistono filtri da "avvitare" sul,o meglio dentro il raccordo fotografico canon al fin di ridurre l'inquinamento luminoso e far risaltare alcune bande??ripeto che io purtroppo ho una canon 350d non modificata,dato che (causa pochi soldini)la terrei sia per uso astronomico sia per uso quotidiano...
grazie 1000 a tutti
maurizio

Sì, ma costano di più del clip on di Astronomik, non so se ti conviene...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 20:15 
Non connesso

grazie Valerio della pronta risposta,secondo la tua esperienza,il guadagno con un clip (astronomik o idas,vedo che ci sono vari filtri per varie bande)su una macchina come la mia c'e??e...ultima domanda..il fatto di inserirlo e disinserirlo diverse volte,puo' comportare un danneggiamento dei bordi del filtro stesso o della macchina fotografica??
ancora grazie
maurizio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora