Xeno sulla diversità culturale degli USA vs Europea sfondi una porta aperta però mantenendosi più sul generale non è tutto oro che luccica.
Io ci ho vissuto continuativamente per molti anni e ci vivo tuttora parecchi mesi l'anno da residente pago le tasse etc. perciò posso dire che le falle culturali e nel sistema ce l'hanno anche loro.
Quello che è evidente invece è il livello di " specializzazione " a prescindere che questo sia professionale o amatoriale.
Questo però non sta ad indicare che lo spessore degli utenti sia migliore del nostro, io lo indicherei come diverso.
Il messaggio a cui fai riferimento è postato nella seguente sezione;
"ATM, Optics and DIY Forum
Amateur Telescope Making (ATM) and any do it yourself related activities. Ask questions, discuss and post pictures of telescope related projects, optics, telescopes, observing chairs, etc."E' ovvio che il livello di intervento tecnico degli utenti sia specifico.
La tua affermazione la condivido pienamente poichè in questo ambito avrai le credenziali per appurare ciò, a me capita sovente averne prova tangibile in altri settori però il tutto va sempre commisurato al contesto.
Io credo che l'abilità di una persona sia nel saper " coinvolgere " gli interlocutori e non necessariamente escluderne i " sordi ".
Spesso chi ci ascolta ci vede sotto il famoso punto di vista " Black&White ", basta una parola o un atteggiamento a definire il rapporto o tutto bianco o tutto nero. ( spero di essere stato esaustivo nell'esempio )
Metterla invece sul piano
" (non è difficile immaginare come sarebbe invece potuto andare di qua dell'Atlantico) " autorizza chi legge a pensare automaticamente
" bene se non ti piace di qua dell'Atlantico vai a parlare di là
" interpreto un semplice pensiero probabilistico non ciò che per forza potrebbe accadere nella mente del lettore.
Sarebbe invece bello veder intervenire un Massimo Riccardi ( tu userai tanto ATMOS perciò potresti confrontarti con lui pubblicamente dando un contrubuto non indifferente ), Zen, Officine Stellari, 10 Micron, Nortek sui forum " neutrali " NON fatti in casa LORO, questo purtroppo non accade e sarebbe da chiederlo prima di tutto ai produttori il perchè di questa loro " reticenza " nel rapporto con gli utenti, ci trovano ignoranti? Però questi ignoranti portano i soldini nelle loro tasche
Porto sempre l'esempio che Roland Christein chiacchierava con disinvoltura con un " ignorante in materia " come me facendomi cancellare tantissime congetture apprese qui in Italia proprio da un rivenditore, tutto questo in pochi minuti e con spiegazioni molto elementari, ricordo ancora invece scene di un " rivenditore " che usava la CLESSIDRA

( si avete letto bene ) quando gli si chiedevano le cose dando un tempo massimo in cui lui poteva enunciare il suo sapere...ahahaha ( ma vai a cag.... ) vi rendete conto?
Quando poi ho capito che i miei soldi son finiti in mano a millantatori del genere che si reputano esperti in materia...beh ho riflettuto

! E adesso capisco un pò anche il tuo " sfogo ".
Forse sarebbe da ribaltare la questione e cioè;
fatti " poco esperti " i comuni utenti come giusto che sia, quanto invece lo sono coloro che questo materiale ce lo vendono e consigliano?????

non è che questa " inesperienza " è frutto proprio di questa causa?
Non sto buttando carne in pasto alle tigri sto realmente valutando uno scenario che porta le conseguenze indicate da Xeno, ne tantomeno andando in OT poichè l'origine del messaggio è chiara ATM ed io appunto mi sono attenuto a produ
zione/
ttori e ovviamente in riferimento marginale anche al canale distributivo.
Ciao