1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Magzero e Maxim DL: un incubo
MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 10:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
Trovandomi nella necessita' di configurare un nuovo PC (un netbook con XP), installo l'ultima versione di tutti i driver, che per la MZ-5m sono alla versione 4 e qualcosa (credo) e che ormai sono marchiati QHY rivelando cosi' la vera natura della camera. Ieri sera, dopo innumerevoli casini all'elettronica che vi risparmio, attacco tutto e faccio delle prove di guida.

I driver disponibile la camera tramite ASCOM: PHD funziona bene da subito ma Maxim comincia a mostrare problemi, perche' tutto il range dinamico di lettura dell'immagine va tipo da un fondo di 99 ADU fino a un massimo (per le stelle) di non piu' di 101. In queste condizioni e' un impresa trovare "matematicamente" una stella di guida che visualmente vedrebbe anche Mr Magoo :mrgreen:

Dopo molti tentativi decido di tornare indietro con i driver. Provo con l'update 3.1 che avevo in un altro PC: questi sono driver nativi, ancora con il codice di attivazione, che pilotano la camera direttamente e che mostrano una piccola maschera semitrasparente con uno slider per selezionare il guadagno e due pulsanti che permettono di filtrare il rumore. I risultati sono un po' migliori ma comunque la calibrazione fallisce su molte stelle di guida che, per mia esperienza, dovrebbero essere tranquillamente alla sua portata.

Altro giro, altro driver in una versione successiva (3 punto qualcosa) che al posto dello slider mostra una manopola vecchio stile formato analogico, tra parentesi la stessa che ho sull'altro PC con Windows Vista e che mi funziona bene. Dopo alcune prove le cose sembrano funzionare bene. Nel frattempo si sono fatte le 3 :shock: e me ne vado a nanna contento di questa mia vittoria di Pirro (almeno spero). Morale della favola:

1) Il netbook consuma pochissimo e la cosa mi farebbe molto comodo perche' durante la mia imminente spedizione l'energia sara' un bene di difficile reperimento e percio' prezioso. Pero' per non saper ne' leggere ne' scrivere il laptop grosso me lo porto lo stesso.

2) Molto spesso la differenza la fa la qualita' dei driver e in questo ambito i punti deboli dei prodotti cinesi si mostrano in tutta la loro gravita'.

3) ASCOM continua a convincermi poco perche' introduce un ulteriore strato SW che secondo me non fa altro che complicare le cose e peggiorare le prestazioni.

Per concludere mi domando: sara' allora vero il detto "chi piu' spende, [in realta'] meno spende"?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Magzero e Maxim DL: un incubo
MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 11:48 
Non connesso

Mah, secondo me (e l'ho detto più di una volta) è Maxim che invece è programmato con il fondoschiena...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 15:05 
Non connesso

la verità è che la magzero è un'ottima camera guida..con dei driver..che fanno pietà..da quando l'ho comprata, è stata l'oggetto elettronico che più mi ha fatto innervosire..quante sere perse..ogni volta aggiornamenti di sti driver, per poi tornare indietro per vedere se quelli vecchi erano migliori..insomma nel leggerti mi son rivisto a sprecare intere nottate alla ricerca dell'autoguida perfetta..

ps alla fine io uso phd guiding, non sono mai riuscito a far funzionare decentemente maxim magzero sul mio pc..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 15:49 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Mah, secondo me (e l'ho detto più di una volta) è Maxim che invece è programmato con il fondoschiena...

Ora non conosco i piu' reconditi segreti di Maxim, ma non sono d'accordo: e' un software che fa tante cose e le fa molto bene.

Invece diciamo che chi l'ha progettato dovrebbe farsi un bel corso intensivo di ergonomia delle interfacce utente :mrgreen:, perche' almeno secondo me e' tutt'altro che intuitivo e user-friendly.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 15:52 
Non connesso

Nepa ha scritto:
la verità è che la magzero è un'ottima camera guida..con dei driver..che fanno pietà..

Secondo me hai centrato il problema. Poi magari puo' darsi che in questo specifico caso anche Maxim DL ci metta del suo per complicare le cose, ma il punto principale e' proprio questo.

Nepa ha scritto:
ps alla fine io uso phd guiding, non sono mai riuscito a far funzionare decentemente maxim magzero sul mio pc..

Il punto e' che PHD non mi basta perche' non supporta il dithering, per il quale ci vuole Maxim DL o un qualche altro SW abbastanza evoluto...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 16:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Emmanuele Sordini ha scritto:
Il punto e' che PHD non mi basta perche' non supporta il dithering, per il quale ci vuole Maxim DL o un qualche altro SW abbastanza evoluto...

Con che riprendi? Io ho risolto alla grande spendendo 70 euro. Nebulosity + PHP, ripresa e dithering. Poi per l'elaborazione uno utilizza quello che vuole!
Guido con la Orion Starshoot.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 17:08 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:
Pilolli ha scritto:

Ora non conosco i piu' reconditi segreti di Maxim, ma non sono d'accordo: e' un software che fa tante cose e le fa molto bene.

Emmanuele, uso Maxim da parecchio ormai ed è vero che fa tantissime cose (sul fatto che le faccia molto bene, è da vedere. Ne fa alcune abbastanza bene, ma la sua vera comodità è che ha tutto insieme) ma resta programmato col fondoschiena. Si pianta di continuo, gestisce la memoria in maniera "discutibile", ha una disposizione dell'interfaccia che sembra progettata da un pazzo, ha un discreto numero di bug, etc etc.

Per il dithering, anche lì è una questione di comodità quella di farlo, eventualmente, con Maxim. PHD la gestisce con nebulosity, per esempio. Guidemaster la gestisce per fatti suoi.
Altri programmi non ne uso, ma già questi bastano. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 21:18 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Per il dithering, anche lì è una questione di comodità quella di farlo, eventualmente, con Maxim. PHD la gestisce con nebulosity, per esempio. Guidemaster la gestisce per fatti suoi.
Altri programmi non ne uso, ma già questi bastano. :)

Anche Images Plus (camera control) gestisce il dithering con Phd Guiding...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 22:21 
Non connesso
Operatore Commerciale

Caro Emmanuele,

ho recentemente avuto lo stesso problema e sai come ho fatto?
Ho sviluppato un'applicazione per fare il dithering riprendendo con maxim ed autoguidando con phd.

se t'interessa, fammi sapere....
:wink:

Nicola

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 23:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pilolli ha scritto:
Anche Images Plus (camera control) gestisce il dithering con Phd Guiding...

Ciao Roberto, anche io uso image plus camera control ma non sapevo che avesse il dithering!!! Puoi spiegarmi come si attiva e con quale versione di PHD funziona? Io uso ancora il primissimo PHD...
Grazie in anticipo

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora