1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 10:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: corretta esposizione dei FlatField
MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gentilissimi amici del forum: mi domandavo,dato che in elettronica sono un ''caprone'' se quando espongo i flaf sulla flatbox,devo tenere conto dell'istogramma che mi da la Canon(in questo caso 400D baaderizzata),oppure mi fido del fatto che metto in ''AV'',do uno stop in meno(ovvero -1),,e i darkflat poi li faccio in posa ''M'' dandogli lo stesso valore datomi in precedenza in ''AV'',,
,,se devo tener conto dell'istogramma,: il picco datomi dall'istogramma della macchinetta,x un buon flat, deve stare al centro oppure più spostato a sinistra o a destra? :?
Cieli bui e sereni!!!
Corrado

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 13:48 
Non connesso

Ciao!
Io non mi sono mai posto il problema di guardare l'istogramma da quando Renzo suggerì di usare il sistema AV con uno stop in meno. Ho sempre ottenuto flat perfetti con la reflex, sia la 20d che la 400d

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 14:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
corradodinoto ha scritto:
Gentilissimi amici del forum: mi domandavo,dato che in elettronica sono un ''caprone'' se quando espongo i flaf sulla flatbox,devo tenere conto dell'istogramma che mi da la Canon(in questo caso 400D baaderizzata),oppure mi fido del fatto che metto in ''AV'',do uno stop in meno(ovvero -1),,e i darkflat poi li faccio in posa ''M'' dandogli lo stesso valore datomi in precedenza in ''AV'',,
,,se devo tener conto dell'istogramma,: il picco datomi dall'istogramma della macchinetta,x un buon flat, deve stare al centro oppure più spostato a sinistra o a destra? :?
Cieli bui e sereni!!!
Corrado

A mio avviso quello che devi verificare è di non saturare l'immagine e di restare nella zona più con la risposta più lineare del sensore, l'ideale secondo la mia esperienza è tenere la campana nella metà di sinistra dell'istogramma. Attento però che le flatbox non sempre emettono una luce di uniforme intensità nei tre colori primari per cui sarebbe meglio visualizzare gli istogrammi separati di R, G e B ed al limite effettuare flat separati per ciascun canale se non si riesce a trovare una buona situazione di compromesso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 15:05 
Non connesso

Kiunan ha scritto:
Ciao!
Io non mi sono mai posto il problema di guardare l'istogramma da quando Renzo suggerì di usare il sistema AV con uno stop in meno. Ho sempre ottenuto flat perfetti con la reflex, sia la 20d che la 400d

Anche io faccio così! :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 16:12 
Non connesso

Grazie Ivaldo!!! in effetti il mio problema è che quando elaboro con iris,alla fine mi tira fuori una immagine con ancora della vignettatura al centro,,,, :shock:
ho controllato i vari flat ed ecco l'inghippo,,,il picco dell'istogramma di ogni flat è quasi tutto a destra!!! quindi la mia flatbox spara parecchio, e dovrò esporre meno!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 16:45 
Non connesso

Scusa ma se fai AV - 1 Stop, la canon dovrebbe trovare da sola la giusta esposizione, o sbaglio?

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 13:21 
Non connesso

Io utilizzo il metodo di Jim Solomon con iris e mi trovo molto bene.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 17:26 
Non connesso

Kiunan ha scritto:

Io personalmente mi sono trovato bene anche con Av semplice, senza correzione dell'esposizione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 17:35 
Non connesso

io mi regolo con l'istogramma dela canon, faccio in modo che sia simile a quello dell'immagine, centrato circa su -2.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 9:40 
Non connesso
Operatore Commerciale

Anch'io uso l'istogramma della Canon e non ho mai avuto problemi.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora