1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 3:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio oculari
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 19:45 
Non connesso

Salve ho da poco acquistato un telescopio Skywatcher 200/1000 e insieme a questo mi hanno dato 2 oculari, uno da 10 e uno da 25 mm...ora vorrei comprare altri oculari per vedere oggetti deepsky....la domanda che vi faccio è: vanno bene anche oculari che non sono della marca Skywatcher? e quale oculari mi consigliate di comprare? il barlow è indispensabile? il massimo ingrandimento a cui posso spingermi quale è? Grazie anticipatamente delle risposte :)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio oculari
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 21:52 
a mio parere se vuoi osservare oggetti deepsky, secondo me vanno gia bene quelli che hai di corredo, sicuramente non saranno proprio di ottima qualità, ma possono darti ingrandimenti utili per lo scopo.infatti l'oculare da 25mm ti da gia 40x di ingrandimento, quindi buono per osservare galassie,ammassi globulari,ammasi aperti e qualche nebulosa ad emissione.l'altro invece quello da 10mm che ottieni 100ingrandimenti lo puoi usare per le nebulosa planetare, ad esempio tipo m57, dove magari puoi scorgere qualche particolare o magari incominciare a granare le stelline di m13.
puoi acquistare tutti gli oculari che vuoi in base agli ingrandimenti che ti servono,ti rinfresco la memoria con una semplicissima formuletta per calcolare l'ingrandimento di ogni oculare che vorrai acquistare:

lunghezza focale telescopio/lunghezza focale oculare=ingrandimento
nel tuo caso ad esempio il tuo telescopio ha una focale pari a 1000mm,ti basta dividere la focale oculare ed ottieni l'ingrandimento.

se acquisti una lente di barlow 2x e la usi con gli oculari che già hai, ottieni il doppio degli ingrandimenti, perchè questo accessorio allunga la focale del telescopio nel tuo caso da f1000 a f2000, quindi per trovare l'ingrandimento dei tuoi oculari con la barlow 2x devi dividere la focale dell'oculare per 2 volte la lunghezza focale del telescopio.

se non ricordo male l'ngrandimento massimo ottenibile da un telescopio è il doppio del diametro dell'obbiettivo espresso in millimetri trasformato in ingrandimenti, cioè considerando il tuo telescopio che ha uno specchio del diametro di 200mm,il doppio del diametro è 400mm,non si dovrebbero superare i 400 ingrandimenti.

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 22:15 
Non connesso

Grz delle risposte :) per quanto riguarda invece la lente di barlow mi conviene prendere quella apocromatica che è migliore giusto? devo prendere per forze quella della marca del mio telescopio oppure posso prendere qualsiai marca? non avrò problemi con il diametro del barlow per attaccarlo?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 8:33 
Non connesso

Tidus83 ha scritto:
Grz delle risposte :) per quanto riguarda invece la lente di barlow mi conviene prendere quella apocromatica che è migliore giusto? devo prendere per forze quella della marca del mio telescopio oppure posso prendere qualsiai marca? non avrò problemi con il diametro del barlow per attaccarlo?

a meno di non avere esigenze di usare ccd ecc, iola barlow non la prenderei proprio , con i soldi per una buona barlow ti pigli un oculare a minor focale.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora