|
Ciao Ragazzi,
sono indeciso. Devo completare il set oculari... per il Lightbridge 12''
Ho: 1) Meade QX 26mm W 1,25 campo reale, 58X 2) Meade/5000 UWA 18 mm 1 campo reale 85X 3) Meade SPL/4000 9,7 mm (da cassare) 4) B.P Genuine Ortho 7 mm 217X 0,20 di campo reale
Vorrei sostituire il 9mm che è un economico, con un premium. Però al tempo stesso vorrei prendere una Barlow di qualità... quindi avendo un buon 18mm più la barlow per il 9mm sono coperto...dall'altro lato se aumento troppo di lunghezza poi con la barlow si sovrappone al 7mm... Come alta risoluzione ho il G.O. 7mm che va benissimo, ma con la barlow 3,5mm con quel campo non è molto utilizzabile su un dobson.. QUINDI sarei orientato per un Nagler 11mm. Vorrei usarlo sia per il deep che planetario (con barlow)... però sul planetario ho letto qualche opinione negativa, per via dell'"allungamento" dell'immagine. Qualcuno di voi usa l'11mm con la barlow (o ha un 5mm) ? Per quanto riguarda la Barlow avendone già una 2X (economica ma ben funzionante), mi stavo convincendo a prendere la Meade Telexender 3X... che ne pensate? Come configurazione mi sembra più moderna e teoricamente più performante della Televue... e il prezzo è più o meno lo stesso. Teoricamente è uguale alla powermate! Con la 3x avrei diverse combinazioni in più... Che ne pensate??
Grazie dell'attenzione e cieli sereni!
_________________ Alessandro Vannetti
Strumenti: Dobson Meade Lightbridge 305/1524, Mak Meade ETX 90/1250, Binocolo Zuhio Tokyo 10X50 Oculari: Meade QX 2'' 26mm, Meade S5000 UWA 18mm, Televue Nagler 11mm, Baader G.O 7mm, Planetary HR 4mm Barlow: Barlow Meade S4000 2X Filtri: Baader Contrast Booster 1,25'', Astronomik UHC 1,25'' Varie: Chesire, Telrad+Reiseatlas, libri vari Che le stelle ti guidono sempre... e la strada ti porti lontano!
|