il dilemma di ogni astrofilo (che non ha postazione fissa!):
apertura importante oppure setup ultra veloce?
l'apertura importante richiede una serie di requisiti, non ultimo un ottimo cielo, che non sempre sono alla portata delle osservazioni mordi e fuggi, anzi quel "non sempre" assomiglia, forse, molto di piu' ad un "quasi mai" volendo essere ottimisti...
nella ricerca, allora, del setup da portare in balcone in due minuti con una mano ed essere pronto ad osservare in due minuti e mezzo, oggi credo di aver realizzato un bel goal.
ecco qualche foto

Allegato:
DSC00221.JPG [ 128.21 KiB | Osservato 2503 volte ]
Allegato:
DSC00222.JPG [ 120.73 KiB | Osservato 2503 volte ]
Allegato:
DSC00223.JPG [ 131.62 KiB | Osservato 2503 volte ]
in verità il telescopietto (un mak 90 SW) doveva andare su una "fonta-giro", ma quando l'ho messo su ho notato che probabilmente una montatura dichiarata per 20kg sotto uno strumento di mezzo chilo era eccessivamente sovradimensionata (forse il termine piu' giusto è "ridicola"(*)

) e allora mi sono ricordao che in soffitto avevo testa e tripode manfrotto ed ho cambiato "il sostegno".
Stranamente è da giorni che piove ma, pare, il cielo si sta aprendo, stasera potro' provare, forse, il tutto e decidere se lasciare il manfrotto o mettere sulla giro il telescopietto.
Questa è una foto del confronto "manfrotto/giro":
Allegato:
DSC00220.JPG [ 139.04 KiB | Osservato 2503 volte ]
(*)non so perchè ma anche cosi' mi pare il tutto piuttosto ridicolo, forse perchè il cercatore sembra piu' grande del telescopio o perchè l'oculare è piu' grande di cercatore e telescopio... boh...