Non so se qualcuno del forum è in possesso della nuova Temma versione 2M uscita da poco, ha diverse differenze rispetto alla Temma 2, soprattutto nella pulsantiera implementata con funzioni aggiuntive e nella scatola dell'elettronica dove gli attacchi di alcuni cavi sono stati modificati. Comunque mercoledì sera in compagnia dell'amico Nicola Montecchiari siamo andati ai Piani del Tivano (CO) per una serie di test sulle nostre rispettive strumentazioni. Io ne ho approfittato per provare seriamente la resa fotografica della fiammante montatura Takahashi che, a causa di diverse traversie, giaceva inutilizzata da più di un mese dall'arrivo dagli Usa. All'uopo ho usato il fido Televeue senza riduttore lasciando la focale originaria di 900mm per un esame più severo. Dopo aver messo in stazione con quell'opera d'arte del cannocchiale polare takahashi che rende questa operazione quasi un piacere (ero abituato a quello della Vixen), ho provato la precisione del puntamento da pc tramite perseus. Da prove precedenti sembrava che il planetario perseus non riconoscesse la montatura e già il terrore mi attanagliava al pensiero di un difetto nella stessa, è stato solo grazie a Nicola, da tempo felice possessore della temma, che ho scoperto che era il cavo di interfaccia seriale/usb acquistato a parte ad essere la causa del problema. Comunque dopo aver sincronizzato la temma sulla stella Dubbhe nell'orsa ho fatto partire il puntamento verso Arturo centrando perfettamente il bersaglio nel campo della Canon. Poi ho cambiato meridiano puntando Vega e anche questa volta un insperato centro perfetto. Non contento ho ricambiato di nuovo merdiano alla volta dei cani da caccia ottenendo il medesimo risultato, tutto questo con una sola stella sincronizzata! A questo punto ho testato l'autoguida grazie al cavo di collegamento temma-magzero che il buon Mauro Meco della ditta Sismec di Firenze mi ha costruito apposta, visto che la Temma 2M ha gli attacchi diversi dalla precedente Temma 2 (anche i nipponici hanno le loro paturnie) e i suoi cavi adattatori per la porta guida st4 non sono ancora in commercio (ho scritto perfino alla Takahashi America e alla Shoestring Astronomy ma senza successo)! Dopo la calibrazione con Phd Guiding ho acceso image plus per gestire la canon e qui sono iniziati i problemi: prima si è bloccato perseus mandando in stand-by la montatura interrompendo l'inseguimento, la volta dopo invece è stato image plus ad andare in stallo. Non so se sono i tre programmi che girano in contemporanea a creare conflitti sul mio vetusto pc o è una questione di porte usb visto che sono occupate tutte 4 insieme. Ho risolto spegnendo perseus dopo aver fatto il puntamento e prima di far partire image plus. Sotto il pietoso cielo di Sormano e la luna quasi piena ho ripreso la galassia M94 nei cani da caccia (prime immagini con canon modificata), ho fatto dieci riprese da 200sec. a 900 di focale tutte perfettamente guidate tranne una appena sdoppiata forse per un cavo che si è mosso. Visto l'ottimo seeing (che mi ha fatto imbroccare una messa a fuoco con un FWHM di 1,25) e l'assenza di vento ho tirato una posa a 500 sec. (400 iso) anche questa riuscita e che vi allego. Come ultimo test ho provato l'inseguimento senza autoguida (sempre focale 900mm); vi allego una ripresa da 3 minuti da manuale. Galvanizzato ho osato 4 minuti ma qui le stelle iniziavano ad allungarsi. In conclusione la Takahashi non ha deluso le mie aspettative!!
autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/