1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 21:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti!! da quando la nostra stella ha deciso di svegliarsi ho una voglia matta di osservare di più...
già possiedo un pst e da studente universitario non posso permettermi nient'altro sopra...
ho due idee, anzi tre che vorrei sottoporvi...
la prima attendo una bella offerta e prendo un solarmax 40 da aggiungere al pst...
secondo che ne pensate di una bella torretta binoculare?? come dovrà essere l'osservazione a due occhi? mi preoccupa la perdita di luce, il pst non è che sia questo grande pozzo di luce...e la visione con due occhi permette davvero di apprezzare meglio i dettagli che in monoculare?? So che rispetto la prima scelta è un palliativo, quello che non c'è non appare magicamente...
la terza sarebbe di avventurarsi nella modifica...a questo proposito chiunque l'ha tentata me ne può parlare?? la visione è drasticamente migliore?? cosa si vede?
Ho visto le foto sulla pagina di Fulvio Mete, e sono notevoli, ma com'è la visione ad occhio?
poi io sono molto impedito, pensate (ovviamente che l'ha fatta) che sia una cosa facile da fare?

Datemi un pò di pareri...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 6:43 
Non connesso

Cita:
la prima attendo una bella offerta e prendo un solarmax 40 da aggiungere al pst...
secondo che ne pensate di una bella torretta binoculare?? come dovrà essere l'osservazione a due occhi? mi preoccupa la perdita di luce, il pst non è che sia questo grande pozzo di luce...e la visione con due occhi permette davvero di apprezzare meglio i dettagli che in monoculare?? So che rispetto la prima scelta è un palliativo, quello che non c'è non appare magicamente...
la terza sarebbe di avventurarsi nella modifica...a questo proposito chiunque l'ha tentata me ne può parlare?? la visione è drasticamente migliore?? cosa si vede?
Ho visto le foto sulla pagina di Fulvio Mete, e sono notevoli, ma com'è la visione ad occhio?
poi io sono molto impedito, pensate (ovviamente che l'ha fatta) che sia una cosa facile da fare?

Ciao, Lorenzo:

Non ho ben capito se il Solar Max lo prenderesti in alternativa al PST o unendolo allo stesso come double stack.
In entrambi i casi ( ma molto di più nel secondo) la luce sarebbe poca per l'uso di una torretta binoculare (anche perchè, in entrambe le ipotesi occorrerebbe un 'ottica aggiuntiva, barlow o lente telecentrica per estrarre il fuoco in modo tale da portarlo sino alla torretta).Quanto al costo, il SM 40 mi sembra giri sui 1000 €, e l'apertura resterebbe comunque di 40 mm , ostruita nel caso del SM.
Con la modifica simile a quelle che c'è sul mio sito (ammesso che il tuo PST la permetta, nel senso di togliere l'etalon dal tubo) potresti disporre di un 'apertura maggiore, limitata solo dal diametro del rifrattore usato e da quello del filtro di rigetto ERF, e quindi di molta più luce per una torretta binoculare.C'è tuttavia, da valutare con attenzione le distanze tra le ottiche per la messa a fuoco.Col mio sistema la distanza Etalon-BF è di circa 20 cm, e tale deve essere,mentre il tubo del rifrattore è lungo 750 mm per una focale di 1000, c'è quindi ancora spazio sufficiente per far andare a fuoco il tutto.Diciamo quindi che in condizioni medie il tubo dell'ottica primaria debba essere lungo circa 2/3 della focale.Aggiungendo una torretta binoculare, che ruba parecchia escursione di fuoco, tale distanza andrebbe sicuramente variata in diminuzione (diciamo che la lunghezza del tubo dell'ottica primaria dovrebbe essere circa il 50/60 % della focale, ma occorrerebbe fare delle prove.
Quanto al costo, quello di un ERF da 70 mm gira sui 200 € e di uno da 90 , mi sembra sui 360 €.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 8:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ti posso dire come si comporta la torretta binoculare sul PST.
Prima di tutto, come dice giustamente Fulvio, occorre un correttore adatto per poter andare a fuoco con la torretta sul PST.
Io utilizzo il correttore specifico per la mia Denkmeier, che dispone appunto di un "PST adapter" che permette due ingrandimenti diversi a seconda di come lo si monta.

A livello di resa, in effetti la perdita di luce è notevole.
Tanto che non si guadagna nulla in termini di visione sulle protuberanze, perché si scuriscono talmente da scomparire quasi del tutto, tranne ovviamente quelle più evidenti.
Le migliorie invece si hanno sulla granulazione, che diventa molto evidente, e sulle macchie e filamenti sul disco.
Sulle macchie, in particolare, l'effetto in binoculare è notevole perché si può apprezzare molto bene sia la zona d'ombra che la penombra con le frastagliature sul bordo di esse molto in evidenza.
L'immagine nel complesso risulta però più impastata rispetto all'oculare singolo, non solo per via della minor luminosità ma anche per l'elevato ingrandimento dovuto al correttore.

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 13:34 
Non connesso

Cita:
A livello di resa, in effetti la perdita di luce è notevole.
Tanto che non si guadagna nulla in termini di visione sulle protuberanze, perché si scuriscono talmente da scomparire quasi del tutto, tranne ovviamente quelle più evidenti.
Le migliorie invece si hanno sulla granulazione, che diventa molto evidente, e sulle macchie e filamenti sul disco.
Sulle macchie, in particolare, l'effetto in binoculare è notevole perché si può apprezzare molto bene sia la zona d'ombra che la penombra con le frastagliature sul bordo di esse molto in evidenza.
L'immagine nel complesso risulta però più impastata rispetto all'oculare singolo, non solo per via della minor luminosità ma anche per l'elevato ingrandimento dovuto al correttore.

Mi sembra che il report di Fabio tagli la testa al toro: temevo un problema di perdita di luce per un'apertura di soli 40 mm: resta da vedere se aumentando ( magari raddoppiando) l'apertura la caduta di luce possa essere compensata,per una migliore visibiltà delle proturberanze; occorre provare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 15:35 
Non connesso

grazie per le risposte...
L'idea era solarmax double stack..oppure la modifica...visto che la torretta è stata bocciata...

inizio a fare un pò di mente locale...
non riesco proprio a capire, perchè parli della lunghezza del tubo? a meno di non reintubare lo strumento non è un parametro modificabile... :roll:
si il mio pst si svita, ma il bf è formato da due pezzi, che è praticamente impossibile svitare, una è la prolunga che contiene una superficie rilfettente verdina...prima non c'era...cos'è??
con prima intendo dire che lo strumento ce l'avevo da molti anni e aveva presentato l'effetto ruggine...mandandolo alla meade evidentemente hanno sostituito anche il bf...
tornando alla modifica...
praticamente serve una raccordo da montare sull'etalon e da infilare nel focheggiatore...poi ancora raccordi che tengano il bf a 20 cm dall'etalon, giusto? magari facendo come hai fatto tu con un focheggiatore di mezzo per aggiustare la distanza...poi nell'articolo accennavi ad una barlow, prima o dopo l'etalon??...
io possiedo due rifrattori, un 102/800 e un 98/618 di cui ad essere sincero non conosco il backfocus...è necessario raggiungere un rapporto f10?

senti ci sarebbe la possibilità di dare un occhiatina allo strumento prima di iniziare???

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 15:58 
Non connesso

Cita:
tornando alla modifica...
praticamente serve una raccordo da montare sull'etalon e da infilare nel focheggiatore...poi ancora raccordi che tengano il bf a 20 cm dall'etalon, giusto? magari facendo come hai fatto tu con un focheggiatore di mezzo per aggiustare la distanza...poi nell'articolo accennavi ad una barlow, prima o dopo l'etalon??...

tutto esatto,Lorenzo, escluso la barlow: questa può essere poi utilizzata per aumentare la focale del sistema, come in un normale telescopio, ma non fa parte della modifica.

Cita:
io possiedo due rifrattori, un 102/800 e un 98/618 di cui ad essere sincero non conosco il backfocus...è necessario raggiungere un rapporto f10?

Il 102 /800 potrebbe essere meglio, perchè diaframmato a 70 o 90 mm darebbe un rapporto F/D vicino a F 10.Tieni conto, tuttavia della lunghezza del tubo: quanto è lungo? dovrebbe essere all'incirca 550 mm (a peso), così con i 20 cm della distanza etalon-bf dovrebbe focheggiare.Potresti fare delle prove, per non tagliare il tubo senza motivo, togliendo l'obiettivo e accroccandolo in qualche modo in un tubo di PVC di quella lunghezza per vedere se funziona (ovviamente dopo aver posto l'ERF davanti all'obiettivo stesso).

Cita:
senti ci sarebbe la possibilità di dare un occhiatina allo strumento prima di iniziare???

Se abiti a Roma , non c'è problema, ci possiamo vedere previo accordo telefonico.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 18:17 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Il 102 /800 potrebbe essere meglio, perchè diaframmato a 70 o 90 mm darebbe un rapporto F/D vicino a F 10.Tieni conto, tuttavia della lunghezza del tubo: quanto è lungo? dovrebbe essere all'incirca 550 mm (a peso), così con i 20 cm della distanza etalon-bf dovrebbe focheggiare.Potresti fare delle prove, per non tagliare il tubo senza motivo, togliendo l'obiettivo e accroccandolo in qualche modo in un tubo di PVC di quella lunghezza per vedere se funziona (ovviamente dopo aver posto l'ERF davanti all'obiettivo stesso)
:shock:
mi hai spaventato... :D ...non mi va sinceramente di tagliare il tubo o di togliere l'obiettivo...volevo sistemare il tutto sul tubo che già ho...
l'ho misurato ora, dall'obiettivo alla fine del tubo sono 66cm...
comunque questa cosa della lunghezza del tubo non l'ha ben capita...
il discorso è che se il tubo è più lungo di (focale - 20) il fuoco è interno al sistema che aggiungi e l'etalon non può andare a fuoco?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 19:47 
Non connesso

Cita:
l'ho misurato ora, dall'obiettivo alla fine del tubo sono 66cm...
comunque questa cosa della lunghezza del tubo non l'ha ben capita...
il discorso è che se il tubo è più lungo di (focale - 20) il fuoco è interno al sistema che aggiungi e l'etalon non può andare a fuoco?

Ho paura che così com'è non vada a fuoco, comunque fai la prova applicando al tubo l'etalon + il BF separati da 20 cm, o, per fare prima, la parte posteriore del PST con l'etalon, senza il tubo dorato.Avresti comunque bisogno di un ERF davanti all'obiettivo, ma potresti intanto rimediare con un filtro rosso a banda stretta, se ce l'hai, o con un filtro rosso profondo: per dare un'occhiata fugace non crea problemi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 19:50 
Non connesso

Peccato :wink: ma di tagliare il tubo proprio non me la sento...
per il filtro rosso di cui parli è possibile usare anche un halpha per ccd 12nm? per ora è l'unico che ho sottomano...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 22:07 
Non connesso

Cita:
Peccato ma di tagliare il tubo proprio non me la sento...
per il filtro rosso di cui parli è possibile usare anche un halpha per ccd 12nm? per ora è l'unico che ho sottomano...

Il 12 nm come filtro di rigetto va bene (davanti all'obiettivo) per fare una prova, anche se è 27 mm ,per il tubo puoi provare, come ti ho detto, con un tubo di PVC da pochi euro.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora