1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 6:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 9:58 
Non connesso

ho appena bruciato il mio laser verde in modo abbastanza stupido (e i cinesi mi hanno dato una mano). Non devo montarlo sul telescopio, ma mi serve allo stadio... ops, volevo dire che mi serve per indicare le stelle nelle osservazioni con amici.
Lanciatomi subito su ebay ho scoperto il panorama post-legge:
prima l'inserzione tipo era <<laser 200mW, il più potente su ebay, diffidate dalle imitazioni bla bla bla>> ora l'inserzione tipo è <<laser <1mW, a norma di legge, il migliore della rete>>.
Mi sono nati un po' di dubbi:
1) con i vecchi <5mW dichiarati il fascio di vedeva, ma solo al buio, con questi si riesce ancora ad usare il laser per puntare le stelle?
2) qualcuno ha acquistato e provato questi nuovi laser <1mW sul cielo?
3) si sono abbassati parecchio i prezzi, tipo che in europa si trovano spediti a meno di 15euro, alcuni parlano di nuovi diodi laser Sony, made in Singapore, li conoscete?
4) ero rimasto ai laser pompati, con diodo infrarosso raddoppiato in frequenza con il cristallino non lineare che portava nel verde a 523nm, ora leggiuchiando qualcuno parla di diodi verdi NATIVI, il che sarebbe un vantaggio in termini di efficienza e quindi di consumi. Sono solo voci o realmente esistono questi puntatori laser, che oltretutto dovrebbero costare anche poco dato che il cristallo non lineare è forse il componente più costoso dell'accrocchio.

Comunque abbiamo appena finito noi di usarli allo stadio che già ci copiano l'idea:
http://cgi.ebay.co.uk/FIFA-World-Cup-Gr ... 3cae32d8b5
LOL

ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 10:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,vorrei comperare il mio primo laser per fare divulgazione,quindi mi interessa l'argomento. Quello che hai postato ha le batterie ricaricabili? Perchè sarebbe il massimo,la mia più grossa preoccupazione è sostituire le batterie dopo ogni sessione!!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 11:03 
Non connesso

spazzavento78 ha scritto:
Ciao,vorrei comperare il mio primo laser per fare divulgazione,quindi mi interessa l'argomento. Quello che hai postato ha le batterie ricaricabili? Perchè sarebbe il massimo,la mia più grossa preoccupazione è sostituire le batterie dopo ogni sessione!!!

io ho bruciato il mio proprio cercando di adattare l'alimentazione:
da 2 ministilo non ricaricabili (1.5Vx2=3V) a 3 ministilo ricaricabili (1.2Vx3=3.6V).

I laser ricaricabili con batterie apposite costano ingiustificatamente molto più dei puntatori normali che con le ministilo ricaricabili risultano sottoalimentati e per questo funzionano solo per pochi minuti.

Non so consigliarti laser ricaricabili in quanto l'unica esperienza l'ho avuta con questo puntatore appena bruciatomi, per la cronaca pagato l'anno scorso poco meno di venti euro su ebay italiana.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 16:23 
Non connesso

io ho da poco preso questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0490996265
è comodo perchè lo posso usare sia a mano libera che attaccato al tele, è alimentato con una pila CR123. E' discretamente potente, il fascio si vede bene anche con la luna piena, al contrario del classico pennino che avevo prima (e che è durato molto poco :twisted: ). il venditore molto furbescamente indica sul pacchetto che il contenuto è: "RC parts" (infatti vende anche parti di ricambio per automodellismo RC), consentendo un transito indolore in dogana.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 11:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
su ebay c'era un rivenditore che vendeva laser verdi con anche la basetta di sostegno ed altri oggetti tipo oculari con reticolo illuminato , ma nn ricordo piu' il nome della ditta.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 12:05 
Non connesso

Io ne ho acquistato uno un paio di anni fa in cina, quando fa troppo freddo non si accende, cosa che normalmete succede in montagna d'inverno.
Poi ne ho preso uno da un cinese a 15 euro, pare che vada bene anche con il freddo.
Non ho mai avuto problemi di batterie, anche perchè non possiamo tenerle accese per lungo tempo, diverremmo noi i primi inquinatori del cielo stellato non vi pare?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 8:40 
Non connesso

Ho da poco rotto il mio vecchio laser verde (o meglio, mio figlio....).
Ho ordinato un nuovo laser su ebay <1mw. Appena arriva ti faccio sapere come funziona.
Ciao

Oculari SP25, ExtraFlatFiled da 16, Plossl da 12.5
Barlow 2x Meade 140

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 9:06 
Non connesso

xboriqua ha scritto:
Ho da poco rotto il mio vecchio laser verde (o meglio, mio figlio....).
Ho ordinato un nuovo laser su ebay <1mw. Appena arriva ti faccio sapere come funziona.
Ciao

bella! 8)
muchas gracias
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
weega ha scritto:
4) ero rimasto ai laser pompati, con diodo infrarosso raddoppiato in frequenza con il cristallino non lineare che portava nel verde a 523nm, ora leggiuchiando qualcuno parla di diodi verdi NATIVI, il che sarebbe un vantaggio in termini di efficienza e quindi di consumi. Sono solo voci o realmente esistono questi puntatori laser, che oltretutto dovrebbero costare anche poco dato che il cristallo non lineare è forse il componente più costoso dell'accrocchio.

No, e a quanto ho letto ultimamente chi riuscirà a produrre un diodo verde nativo non è che vincerà il Nobel ma qualche riconoscimento simile lo avrà :)

Scherzi a parte, alcuni mesi fa, in laboratorio, sono riusciti a produrre laser blu. C'erano vari articoli in giro, anche su Le Scienze. Ammesso che nel frattempo siano arrivati al verde, dubito che siano riusciti già a produrli industrialmente.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 18:10 
Non connesso

weega ha scritto:
spazzavento78 ha scritto:

I laser ricaricabili con batterie apposite costano ingiustificatamente molto più dei puntatori normali che con le ministilo ricaricabili risultano sottoalimentati e per questo funzionano solo per pochi minuti.

Azz... questo non lo sapevo.
Ma perchè, che differenza c'è tra una RIC e una normale?
In genere le ricaricabili hanno più MilliAmpere quindi dovrebbero essere più durature. :?:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora